Vimar contribuisce al progetto di supercomputing AXIOM

Vimar contribuisce al progetto di supercomputing AXIOM

Si sta concludendo la prima parte del progetto di ricerca ed innovazione finanziato dalla Comunità Europea in cui Vimar S.p.A ed altre eccellenze nell’àmbito industriale e di ricerca sono attivamente coinvolte.

Il progetto identificato con il nome AXIOM (www.axiom-project.eu) è focalizzato allo sviluppo di un’architettura hardware e software modulare e facilmente espandibile destinata ad applicazioni correlate ai Cyber-Phisical System, sistemi informatici in grado di interagire in modo intelligente con le operazioni della vita reale.

Il progetto, che fa parte del programma Horizon2020 (Programma europeo di finanziamenti in àmbito di ricerca ed innovazione), è finanziato alla scopo di sviluppare nuove tecnologie e competenze avanzate all’interno dei centri di ricerca d’eccellenza italiani ed europei e trasferirle e validarle in àmbiti industriali. Vimar S.p.A come azienda consolidata nel campo della domotica e della videocitofonia ha il ruolo di validare le nuove tecnologie sviluppate nel contesto AXIOM in uno scenario di casa intelligente in grado di interagire con gli utilizzatori in modo sempre più naturale e confortevole.

In questo primo periodo il lavoro svolto per il progetto AXIOM ha ottenuto un importante feedback dall’Unione Europea che, lo scorso aprile a Siena all’interno del Università capofila del progetto AXIOM, ha svolto la prima revisione, durante la quale tutti i partner del progetto hanno presentato gli avanzamenti svolti nel primo anno di lavoro. In quest’occasione Vimar S.p.A ha presentato lo scenario di Smart Home Living definito con lo scopo di valutare l’architettura AXIOM. I risultati di questo primo step hanno confermato l’importanza tecnologica ed innovativa a livello europeo dei temi che si stanno sviluppando nel progetto. La valutazione positiva del lavoro svolto dai partner AXIOM ha permesso il proseguo del progetto con il rilascio di una seconda quota del budget stanziato dalla comunità europea per l’intero progetto.

I lavori svolti in questi mesi hanno affinato e concretizzato l’architettura di AXIOM costituita da cluster di schede elettroniche caratterizzate da un SoC di ultimissima generazione contenente un multi-core ARM ed una FPGA e da interconnessioni ad alta velocità per l’invio e ricezione di informazioni da e verso le altre schede presenti nel cluster. L’agevole creazione di cluster di schede e la facilità di accelerare algoritmi con le risorse presenti in FPGA sono i punti chiave dell’architettura AXIOM e sono ottenuti da una complessa infrastruttura software che impiega il modello di programmazione OmpSs (https://pm.bsc.es/ompss) sviluppato dal centro di Super Computing di Barcellona, che è uno dei partner AXIOM.

Vimar S.p.A in questo primo periodo ha definito ed implementato una prima versione del applicazione di Smart Home Living che mira a rendere più naturali alcune operazioni che tutti noi svolgiamo al interno degli spazi in cui viviamo. L’applicazione software è in questi mesi in fase di analisi allo scopo di migliorare sia i suoi aspetti funzionali e di robustezza ma anche le sue performance in termini di consumi e velocità.

www.vimar.com