Vimar Eikon Evo, cuore tecnologico della Banca di Pisa

Vimar Eikon Evo, cuore tecnologico della Banca di Pisa

La serie civile Eikon Evo è integrata nella sede della Banca di Pisa presso Fornacette (PI) appena ristrutturata. Così la tecnologia Vimar arricchisce e dona maggior pregio agli spazi dell’originale edificio.

Vimar_banca a fornacette-0001Interamente ricoperta di uno strato di metallo che cambia colore al variare della luce del sole, la nuova sede della Banca di Pisa a Fornacette si presenta nella forma monolitica del tutto originale, che le dona l’aspetto di un grande lingotto dorato. L’edificio, con requisiti di classe A e a basso impatto ambientale, ospita nei tre piani fuori terra la direzione generale e gli uffici amministrativi, mentre al piano interrato si trovano un auditorium in grado di ospitare fino a 280 persone e uno spazio espositivo riservato alle mostre della collezione d’arte della Banca. Spazi in cui la luce penetra in modo naturale – tramite una parete in vetro che si affaccia su di una piazzetta ribassata – si alternano a spazi attraversati da giardini verticali ricchi di piante rampicanti. Il fronte principale dell’edificio si apre invece verso l’esterno, con una vetrata multicolore che di notte si trasforma in una grande lampada dai toni che variano dal rosso al verde.

Vimar_banca a fornacette-0014Dalla scelta delle tecnologie costruttive impiegate, fino alla ricerca dei materiali e dei cromatismi utilizzati, traspare sotto ogni punto di vista l’idea di una struttura all’avanguardia. I vetri montati sono tutti basso emissivi e la scelta degli infissi è derivata dalla volontà di ottenere una simbiosi perfetta con l’ambiente circostante. Vetro, acciaio e alluminio sono giocati sui toni metallici e la ripresa dei riflessi della luce solare aumenta l’effetto di originalità della struttura. L’attenzione ad ogni minimo dettaglio che caratterizza il progetto ha portato anche ad effettuare una ricerca accurata in ambito di illuminazione, sia interna che esterna.

Vimar_banca a fornacette-0024In un contesto come questo, dove è stata riposta la massima cura nel definire gli spazi interni, le linee affascinanti, ricercate ed esclusive della serie Eikon Evo di Vimar sono testimoni indiscusse della qualità, del design e dell’innovazione che contraddistinguono una gamma di prodotti interamente sviluppata e prodotta in Italia: un nuovo concetto di lusso che rende l’impianto elettrico della banca adeguato al design dei suoi arredi.

Vimar_banca a fornacette-0036Forme disegnate per apparire, dimensioni che risaltano con delicatezza sulle pareti, profili ultrasottili. La serie Eikon Evo da spazio al pregio delle finiture – in questo caso in cristallo color bianco diamante – e alla loro lavorazione, valorizzando tasti e comandi con una cornice cromata che ne enfatizza l’estetica. Eikon Evo trasforma così la gestione degli spazi della banca in un’esperienza piacevole e semplice. Una vera e propria evoluzione nel modo di interpretare il concetto di impianto elettrico.

Vimar_banca a fornacette-0045

www.vimar.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Puoi usare HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*