ISE 2025: Epson annuncia una gamma di vpr laser ad alta luminosità con ottica fissa

Progettati per la sostenibilità e per un futuro a emissioni zero, i nuovi videoproiettori Epson si rivolgono al mondo delle aziende, dell’istruzione, della vendita al dettaglio e delle esperienze immersive.
Epson ha presentato a ISE una gamma ampliata di videoproiettori ad alta luminosità e con ottica fissa, per soddisfare le diverse esigenze di aziende, scuole e università, negozi, musei, attrazioni turistiche ed esperienze immersive. Basata sul successo dei modelli precedenti, la serie EB-L8/7/6 si contraddistingue per nuove sorgenti luminose laser – da 6.000 a 8.000 lumen – con risoluzione WUXGA e 4K Enhancement.
La linea è stata sviluppata per offrire aree di visualizzazione di grandi dimensioni, adatte a modernizzare gli ambienti visivi, rispondendo alla crescente domanda di soluzioni collaborative facili da usare e dotate di connettività evoluta. I modelli di questa serie presentano costi convenienti e nuove categorie di luminosità
Le caratteristiche della gamma includono:
– chassis realizzato con il 65% di plastica riciclata post-consumo (PCR) per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio e i rifiuti in discarica;
– imballaggio realizzato con cartone riciclabile al 100%;
– design compatto e leggero che consente l’installazione da parte di una sola persona, riducendo al minimo i costi e l’impatto ambientale;
– prodotti negli stabilimenti Epson che utilizzano il 100% di elettricità rinnovabile;
– sorgente luminosa laser che richiede meno manutenzione e comporta minori consumi energetici;
– costo totale di gestione inferiore grazie a installazioni affidabili “fit and forget”;
– servizi di fine vita del prodotto per il riciclaggio, il riutilizzo e il recupero energetico in tutta Europa.
Videoproiettori per il settore dell’istruzione e le aziende:
EB-L890E, EB-L890U, EB-L895U, EB-L790U e EB-L690U
Specificamente pensati per le esigenze dell’istruzione superiore e delle sale riunioni aziendali, i nuovi modelli EB-L890E, EB-L890U, EB-L895U, EB-L790U e EB-L690U offrono aree di visualizzazione di alta qualità e di grandi dimensioni. Unendo economicità e funzionalità complete, gli utenti possono realizzare in modo efficiente immagini coinvolgenti e di alta qualità in diversi ambienti professionali, tra cui sale riunioni di medie e grandi dimensioni, strutture di formazione, grandi aule e auditorium.
La nuova serie include Near Field Communication (NFC) per consentire la comunicazione tra il videoproiettore e i dispositivi smart anche quando il videoproiettore è spento, utilizzando il Projector Config Tool di Epson.
Videoproiettori per musei, negozi e insegne:
EB-L795SE, EB-L790SU, EB-L690SU, EB-L695SU, EB-L690SE e EB-L695SE
Questa linea è stata progettata appositamente per fornire aree di visualizzazione di grandi dimensioni a prezzi accessibili, in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni immersive a grande schermo in spazi compatti. La serie supporta applicazioni visive immersive come schermi per il golf, palestre, ristoranti, sport e simulazioni di volo, con proiezioni notevoli dal soffitto al pavimento. Non solo, questi proiettori sono ideali per diversi tipi di ambienti: musei, attrazioni turistiche, punti vendita e insegne commerciali.
Basati sulla serie di successo Epson EB-L63xSU, questi modelli a ottica corta offrono una luminosità fino a 7.000 lumen, proiettano immagini fino a 500 pollici senza ombre o riflessi e possiedono una grande versatilità di installazione grazie alla funzione lens shift integrata. La facilità di configurazione è assicurata dalla funzionalità NFC integrata, dalla correzione geometrica e dalla robusta connettività wireless (ad eccezione dei modelli con rapporto di proiezione di 0,5-0,7:1).
La nuova serie include Near Field Communication (NFC), che utilizzando il Projector Config Tool di Epson consente la comunicazione tra il videoproiettore e i dispositivi intelligenti anche quando il videoproiettore è spento.
Le nuove soluzioni di visualizzazione entry level Epson per le aziende e il mondo dell’istruzione, a prezzi accessibili
EB-E24, EB-FH54, EB-994F e EB-W56S offrono una soluzione luminosa ed economica, ideale per proiettare immagini di qualità superiore con risoluzioni di 1080p, WXGA o XGA, in una dimensione massima di 300 pollici.
Semplici da configurare e dotati di funzionalità audio integrate, questi proiettori leggeri e facili da trasportare sono stati progettati appositamente per chi deve fare presentazioni in ambienti diversi. La garanzia fino a 5 anni assicura tranquillità e affidabilità.
Secondo gli ultimi dati di FutureSource, Epson è il principale produttore di videoproiettori al mondo, con una quota di oltre la metà del mercato mondiale dei videoproiettori. È specializzata nella produzione di videoproiettori 3LCD e 4K compatti, versatili e ad alta luminosità per case, uffici, scuole, rivenditori e per installazioni su larga scala in luoghi di intrattenimento, musei, gallerie, eventi all’aperto e attrazioni turistiche. (2) Tutti i modelli tranne il modello EB-W56S, che dispone di connettività wireless opzionale e non supporta Miracast.
21 nuovi videoproiettori Epson ottengono la certificazione TCO Generation 9.0
21 vpr progettati per l’uso in ambienti educativi e aziendali hanno ottenuto la certificazione TCO Certified Generation 9.0, sottolineando l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e le pratiche di produzione responsabili.
I 21 videoproiettori sono prodotti in stabilimenti Epson accreditati nell’ambito del Programma di Validated Assessment Program (VAP) della Responsible Business Alliance (RBA), che evidenzia la dedizione della società verso le pratiche commerciali responsabili e la responsabilità sociale d’impresa (CSR), garantendo che tutti i videoproiettori sono prodotti secondo i più alti standard in materia di pratiche lavorative, salute e sicurezza, responsabilità ambientale e comportamento aziendale etico.
TCO Certified Generation 9.0 è l’ultima versione della certificazione di sostenibilità volta a garantire che i prodotti soddisfino rigorosi criteri di responsabilità ambientale e sociale durante il loro ciclo di vita. Questa certificazione pone l’accento su aree critiche quali l’impatto ambientale, la responsabilità sociale e i principi dell’economia circolare.
– videoproiettori a ottica corta: EB-L210SW, EB-210SF;
– videoproiettori a ottica ultra corta: EB-760W, EB-770F,
EB-775F, EB-760Wi, EB-770Fi, EB-810E, EB-815E;
– videoproiettore WXGA: EB-L210W;
– videoproiettori 1080p: EB-L260F, EB-L265F;
– videoproiettori WUXGA: EB-L520U, EB-L720U, EB-L530U, EB-L630U, EB-L730U, EB-L735U;
– videoproiettori 4KE: EB-L750U, EB-L770U, EB-L775U.
I videoproiettori Epson sono progettati per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare il consumo energetico, sia durante la proiezione delle immagini sia nei periodi di inattività. Caratteristiche come la funzione Light Optimiser regolano automaticamente la luminosità della lampada in base all’immagine proiettata, riducendo il consumo energetico fino al 27% quando si visualizzano immagini più scure. Non solo: la modalità Eco prolunga la durata della lampada e riduce di oltre il 25% il consumo energetico durante il funzionamento.
Per maggiori informazioni sull’impegno di Epson per la sostenibilità e sui nuovi videoproiettori certificati: https://www.epson.it/it_IT/verticals/tco-certified.
Epson annuncia uno strumento interattivo per il calcolo delle emissioni di CO2e dei videoproiettori
I parametri di calcolo permettono di avere risultati sull’intero ciclo di vita del prodotto o su ciascuna fase: dalla progettazione allo smaltimento.
Il costruttore ha annunciato un nuovo strumento interattivo per calcolare le loro emissioni di CO2e. Si tratta di un simulatore di calcolo gratuito e web based che consente alle persone di misurare l’impatto ambientale legato all’utilizzo dei videoproiettori Epson durante l’intero ciclo di vita e in ciascuna fase dalla progettazione allo smaltimento, valutando così le emissioni di gas serra misurate in CO2e. Lo strumento fornisce risultati per 30 Paesi dell’Europa centrale e orientale, tenendo conto di come viene generata l’elettricità in ciacuno di essi.
Per garantire massima trasparenza e accuratezza, i risultati illustrano le emissioni di gas serra misurate sulla base di metriche CO2e per ogni fase del ciclo di vita, inclusi materiali, produzione, logistica, utilizzo e smaltimento e coprono le emissioni del prodotto, dell’imballaggio e di eventuali elementi di accompagnamento, come manuali e accessori. L’approccio si basa su una metodologia rigorosa(2), che garantisce la conformità di tutti i dati e le analisi agli standard più elevati.
Conoscere le emissioni in ciascuna fase del ciclo di vita
Il calcolatore utilizza i dati relativi a tutte le fasi del ciclo di vita del videoproiettore, tra cui:
– Materiali: emissioni associate ai materiali utilizzati nel videoproiettore Epson.
– Produzione: informazioni dettagliate sulle emissioni di produzione, con il 72% dei videoproiettori prodotti negli stabilimenti Epson nelle Filippine e il 28% in Cina. Il calcolatore fornisce trasparenza sulle differenze nelle emissioni in base al luogo di produzione.
– Logistica: emissioni legate alle spedizioni in entrata e in uscita, calcolate utilizzando dati interni per fornire stime accurate in base ai metodi di trasporto.
– Utilizzo: calcoli predefiniti basati su modelli di utilizzo tipici, che consentono di comprendere l’impatto delle emissioni durante il funzionamento.
– Fine del ciclo di vita: riconoscendo l’importanza di uno smaltimento responsabile, lo strumento di calcolo fornisce stime basate su uno scenario di conferimento in discarica, pur riconoscendo che molti prodotti Epson vengono raccolti per essere riciclati e recuperati dal punto di vista energetico.
Molti dei videoproiettori Epson più recenti dispongono della certificazione TCO Certified Generation 9.0, quindi soddisfano i rigorosi criteri di responsabilità ambientale e sociale nell’intero ciclo di vita. Questa certificazione pone l’accento su aree critiche quali l’impatto ambientale, la responsabilità sociale e i principi dell’economia circolare.
Per accedere al nuovo strumento interattivo Epson per il calcolo delle emissioni di CO2e e conoscere l’impatto ambientale dei videoproiettori, Epson visita il sito: https://tinyurl.com/CalcolatoreEmissioniEpson