Ritorna Viscom Italia, dall’1 al 3 ottobre 2025 a Milano

Ritorna Viscom Italia, dall’1 al 3 ottobre 2025 a Milano
Viscom Italia torna dall’1 al 3 ottobre 2025 negli spazi di Fiera Milano – Rho per la sua 36ª edizione.

 

Punto di riferimento internazionale per il settore della comunicazione visiva e delle arti grafiche, la manifestazione propone tecnologie, applicazioni e materiali all’avanguardia, con l’obiettivo di rispondere concretamente alle nuove sfide di mercato. L’edizione 2024 ha visto un incremento del 34% delle aziende espositrici, segno della crescente rilevanza dell’evento sul piano internazionale.

 

In fiera sarà possibile scoprire le ultime innovazioni in stampa digitale grande formato, insegnistica, cartellonistica, serigrafia, ricamo, incisoria, laser, visual merchandising, digital signage e ledwall.

Cuore pulsante dell’evento sarà Wonderplace, area esperienziale progettata per ispirare e offrire soluzioni concrete in tre ambienti reali:

  • Retail: un punto vendita completo ricreato nei minimi dettagli: insegne, led, grafiche murali, scaffalature e lighting. Vieni a scoprire come integrare la comunicazione visiva tradizionale e digitale per esperienze d’acquisto ad alto impatto.
  • Hotel & Hospitality: un esempio concreto di reception d’hotel con rivestimenti murali con tessuti tesati e pannelli fonoassorbenti, rivestimenti con pellicole e schermi per vivere un modello reale di accoglienza trasformata dalla comunicazione visiva.
  • Customization Lab: Un garage creativo a cielo aperto dove toccare con mano le tecnologie per stampa, ricamo e wrapping. Uno spazio dinamico per esplorare le infinite possibilità della personalizzazione.

All’interno del WonderPlace, si svolgeranno anche i Viscom Talks, incontri formativi e di approfondimento dedicati ai trend del settore, all’innovazione tecnologica e alla condivisione di case history.

Torna anche DIVA – Display Italia Viscom Award, il concorso internazionale dedicato al mondo del P.O.P., del display design, dell’arredo espositivo e dello shopfitting per il retail.

Il nuovo format si concentra su due aree tematiche – mass market e lifestyle – aperte a soluzioni espositive senza vincoli di categoria merceologica e divise in display durevole e non durevole, digital signage, shop fitting, expo packaging e green design.

Confermata anche Elementaria, la mostra di prototipi di hi-design giunta alla sua 11ª edizione, che valorizza i materiali semilavorati e le soluzioni innovative per display e arredo espositivo.

Importante anche il contributo delle associazioni di categoria, tra cui ESIA (Main Partner), SIEC – Systems Integration Experience Community, AIAP, AIFIL, ALA Assoarchitetti, ASAL Assoallestimenti e FINCO, che collaboreranno nella promozione dei valori e dei contenuti della manifestazione.

www.viscomitalia.it