Industry 5.0: ottimizzare i processi produttivi riducendo l’impatto ambientale

Industry 5.0: ottimizzare i processi produttivi riducendo l’impatto ambientale
Il settore industriale è in una fase di trasformazione spinta dalla necessità di contenere i costi operativi e ottimizzare l’efficienza energetica, uniti alla sfida della transizione ecologica e digitale del Piano Transizione 5.0, che richiede alle aziende di conoscere i costi di produzione dei componenti per valutare l’impronta energetica dei prodotti.


Se l’Industria 4.0 ha introdotto tecnologie innovative come l’Internet of Things, l’intelligenza artificiale e i big data per migliorare la produttività e la qualità dei processi produttivi, con l’Industry 5.0, l’attenzione si è focalizzata sulla sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, richiedendo alle aziende di monitorare e ridurre il proprio impatto ambientale e i consumi energetici.

In questo contesto, le principali sfide affrontate dalle aziende riguardano:

  • Riduzione dei costi operativi.
  • Maggiore controllo sui costi energetici.
  • Monitoraggio delle emissioni di CO2 e dei consumi.
  • Calcolo del carbon footprint dei prodotti e delle attività.
  • Ottimizzazione delle risorse.
  • Gestione integrata delle operazioni e dei processi produttivi per migliorare l’efficienza.

Soluzione: un Sistema di Gestione Centralizzato
Per risolvere queste problematiche, molte aziende adottano sistemi di gestione centralizzati che permettono il monitoraggio e il controllo delle operazioni produttive e dei consumi energetici. EasyLink, integrato nella piattaforma Niagara di Tridium, rappresenta una risposta efficace. Questa applicazione semplifica la gestione e la configurazione di sistemi di supervisione multi-sito e multi-cliente, offrendo soluzioni personalizzabili che riducono i tempi di avviamento e configurazione degli impianti.

EasyLink offre numerosi vantaggi, quali una maggiore efficienza operativa, un monitoraggio dettagliato dei consumi energetici in tempo reale e una gestione centralizzata e integrata con i sistemi ERP aziendali per un controllo puntuale delle operazioni produttive.

Caso di Studio: UNICOL
Come molte aziende, UNICOL doveva far fronte a elevati costi della mano d’opera e delle materie prime e ai crescenti costi energetici. L’adozione di EasyLink, il supervisore nativo sulla piattaforma Niagara di Tridium, ha offerto una soluzione completa di monitoraggio ed efficientamento degli impianti industriali. L’integrazione con Open Square ha consentito un monitoraggio connesso, un controllo centralizzato e un’analisi dettagliata delle informazioni.

Il Progetto è stato realizzato a cura di SMC, azienda specializzata in soluzioni avanzate per la digital transformation, grazie al supporto e le soluzioni di QuickLink Solutions.

Marco Pernigotti, Sales Manager di SMC Treviso, ha sottolineato come la piattaforma, efficacemente integrata, abbia permesso di migliorare il controllo impianti e produzione, ottimizzando i consumi energetici.Inizio moduloFine modulo Mentre secondo Ruggero Ricci Mingani, amministratore delegato di UNICOL, il principale vantaggio offerto da EasyLink è la possibilità di avere un controllo automatizzato dei tempi e metodi di produzione.

www.qlsol.com

Ruggero Ricci Mingani – AD Unicol

Marco Pernigotti Sales Manager SMC Treviso