MULTIROOM AUDIO – Devialet – Phantom Reactor Custom

MULTIROOM AUDIO – Devialet – Phantom Reactor Custom

Devialet realizza una versione del Phantom dedicata al mondo custom, dove rimane inalterato lo stile e l’eleganza del modello originario, ma con soluzioni tecniche appositamente realizzate per l’utenza professionale


Devialet – Phantom Reactor Custom e Phantom Reactor Hotel Mode
COSTRUTTORE Devialet – Francia – www.devialet.com 
NFORMAZIONI PER L’ITALIA professional@devialet.com


Prima la serie degli amplificatori Expert, poi il diffusore Phantom: l’approccio di Devialet verso il mondo della musica riprodotta è sempre stato originale, molto personalizzato e soprattutto ricco di tecnologie innovative e per nulla banali, quasi sempre proprietarie. L’uso intensivo del DSP, sia nelle elettroniche che nei diffusori, per ottenere prestazioni dinamiche e timbriche molto spinte, quasi inverosimili considerando le dimensioni compatte dei prodotti.

A sinistra il Phantom Reactor a diretto confronto con il Phantom Premier mette in evidenza la differenza tra i due: appena 3 litri il volume del più piccolo, di fatto installabile dappertutto

Sostanzialmente quelli di Devialet sono prodotti che non hanno molti simili, il loro progetto è partito da un foglio di carta bianca, nel senso che sono state messe da parte tecnologie, sistemi e componenti tradizionali per un approccio privo di preconcetti e che guarda al futuro in modo tangibile. Per il diffusore Phantom Premier originario (quello da cui deriva il nuovo Phantom Reactor Custom) la strada scelta fin dall’inizio è stata quella di combinare una forma non usuale, caratterizzata da un design specifico e raffinato, caratteristiche e prestazioni impensabili per un diffusore che misura circa 250x250x340 mm. Da questa forma rotonda e molto dolce vengono sprigionati fino a 4500 watt (!) nella versione top di gamma, per una pressione sonora di 108 dB. Tutto questo per un solo diffusore, numeri che crescono ulteriormente realizzando un sistema stereo o, quello che è l’obiettivo principale, un sistema multiroom.

La griglia di protezione davanti al tweeter (in alluminio), oltre ad essere un elemento stilistico ha anche il ruolo di massimizzare la dispersione sonora dell’altoparlante in ambiente.

Per poter gestire tante unità collocate in diversi ambienti Devialet ha integrato nei Phantom Premier funzioni di ricezione del segnale audio wireless in formato WiFi in rete locale UPnP, Apple AirPlay e Bluetooth con l’importante funzione dell’hub Dialog che amplia numero e tipologie di connessioni. Dal modello Phantom Premier Devialet ha derivato il Phantom Reactor che riduce ancora di più le dimensioni (siamo ora a 219x157x168 mm), con appena 3 litri di ingombro e poco più di 4 chili di peso. La potenza erogata tocca i 800 watt, e rimangono inalterate le tecnologie integrate grazie alle quali il “piccoletto” scende con la risposta in frequenza addirittura a 18 Hz: decisamente una prestazione strepitosa per un diffusore che può stare in un palmo di mano.

Sul pannello posteriore le connessioni del Reactor Custom: la porta di rete Ethernet e l’Euroblock che è configurabile in ingresso digitale AES/EBU bilanciato 110 ohm o in analogico mono.

Dal Reactor al Reactor Custom il percorso non è stato così breve e diretto come design identico e nome quasi simile lascerebbero intendere: il primo è un prodotto destinato al pubblico consumer, il secondo dedicato alle installazioni in ambito professionale e commerciale, per cui alcuni elementi e parametri andavano sicuramente rivisti. Prodotti simili per molti aspetti, calibrati finemente per rispondere a specifiche richieste ed esigenze. In realtà Reactor Custom ha anche una seconda versione, anche in questo caso definita per usi ben determinati.

La vista in esploso del diffusore conferma come la struttura sia progettata per utilizzare ogni spazio utile per far lavorare la meglio i due altoparlanti e per contenere tutta l’elettronica

Il Phantom Reactor Custom originale ha la sua collocazione ideale in un ambiente professionale o commerciale: alberghi, ristoranti, negozi, palestre, uffici, centro commerciali… Un utilizzo intenso che può essere gestito di fatto solo da remoto per centralizzare la gestione e lo streaming dell’audio. In questo senso il diffusore presenta una certificazione IP44, quindi protetto dall’ingresso di elementi solidi più grandi di 1 mm e dagli spruzzi di acqua. A bordo un potente processore ARM Cortex-A9 con velocità a 1.25 GHz con memoria di 512MB di tipo DDR3-1600. Le differenze tra la versione Custom e la Hotel Mode riguardano la potenza (800 watt nel primo, 600 nel secondo), ma soprattutto la dotazione di ingressi che sono in relazione all’uso del diffusore.

La versione Hotel Mode, quella destinata alle stanze di albergo, è quella più semplice da questo punto di vista: mini-jack analogico/digitale e Bluetooth, così da lasciare le possibilità al di collegare il proprio smartphone/tablet o lettore audio portatile. Dal menù di configurazione, accessibile via IP dall’amministratore del sistema, è possibile stabilire un limite nella erogazione di potenza così da poter definire un livello sonoro che non crei disturbo alle stanze adiacenti. La versione Custom, proprio perché destinata a superfici più ampie, porta la potenza ad un livello più elevato (da 600 a 800 watt con un SPL di 96 dB) ma cambia anche la dotazione di I/O. Sul pannello posteriore la porta Ethernet RJ45 e l’Euroblock che è configurabile in ingresso digitale AES/ EBU bilanciato 110 ohm o in analogico mono. Per quanto riguarda l’Ethernet questo può gestire sia il controllo via IP che lo streaming audio Dante, quella che si sta affermando come la piattaforma più utilizzata per la gestione dell’audio di alta qualità in rete locale.

La certificazione IP44 permette l’utilizzo del Phantom Reactor Custom in ambienti con
possibilità di polvere e schizzi di acqua, come le grandi superfici commerciali o professionali.

Ancora in tema di uso in rete è da sottolineare l’attuale compatibilità di Reactor Custom con i prodotti e i sistemi di Crestron e Control4, ma da macchina moderna e con forte attenzione alla massima inter-operatività è molto probabile che questo elenco sarà più ampio in tempi brevi. Sia Custom che Hotel Mode sono configurabili da una pagina dedicata accessibile via IP da qualsiasi browser.


CARATTERISTICHE DICHIARATE

PHANTOM REACTOR CUSTOM
Potenza: 800 watt
Max SPL: 96 dB
Risposta in frequenza: 18-21k Hz
Connessioni: LAN – Euroblock
Dimensioni: 219x157x168 mm
Peso: 4.3 kg
Prezzo: a richiesta
PHANTOM REACTOR HOTEL MODE
Potenza: 600 watt
Max SPL: 95 dB
Risposta in frequenza: 18-21k Hz
Connessioni: Bluetooth – Combo mini-jack
Dimensioni: 219x157x168 mm
Peso: 4.3 kg
Prezzo: a richiesta


UN PIENO DI TECNOLOGIE

Gli amplificatori e i diffusori di Devialet utilizzano uno stadio di amplificazione ex-novo, denominato ADH (Analog Digital Hybrid), arrivato ora alla terza generazione: una configurazione ibrida con la sezione di preamplificazione in Classe A e quella di potenza in Classe D.

La prima è garanzia di qualità sonora e prestazioni tecniche elevate, lavora in dominio analogico e in tensione; con l’implementazione della seconda si arriva a centinaia (anche migliaia!) di watt erogati pur con un basso consumo di corrente, compattezza nelle dimensioni e poca produzione di calore; l’ADH lavora in dominio digitale e in corrente. In simbiosi con l’ADH lavora il sistema SAM (Speaker Active Matching) che provvede a modellare, in dominio digitale e con il supporto di un processore dedicato, il segnale audio in modo da ottimizzarlo e massimizzare il risultato finale.

HBI (Heart Bass Implosion) è invece il sistema dedicato alla gamma bassa, con i due woofer collocati ai due lati del box con un movimento simmetrico così da annullare a vicenda le vibrazioni emesse, a tutto vantaggio della potenza e della qualità della gamma bassa. Infine il sistema ACE (Active Cospherical Engine) è utilizzato per lo chassis: quanto di più vicino alla sfera, ovvero il solido che minimizza più di altri le risonanza interne e, allo stesso tempo, permette di collocare gli speaker in modo da avere una emissione sonora omnidirezionale.