Nella sede di Audiosales – Al centro del suono
Nata nel 1996 nel cuore dell’Emilia, l’azienda di Sorbolo è divenuta protagonista nazionale nella distribuzione di prodotti audio per applicazione professionali. Uno sguardo rivolto al futuro con sempre maggiore attenzione alle esigenze degli installatori
C’è un fatto apparentemente strano nel piccolo grande mondo dell’audio professionale italiano. Se nomini Sorbolo, un paese di nemmeno diecimila abitanti nelle distese invariabilmente pianeggianti che circondano Parma, tutti, ma proprio tutti, sanno di cosa si parla. A tutto, però, c’è un perché, che nel caso in questione si chiama Audiosales…
Quest’azienda, nata nel 1996, in poco più di vent’anni si è saputa ritagliare un ruolo preminente nella distribuzione di prodotti che, in origine, andavano a soddisfare praticamente ogni necessità nell’ambito della riproduzione sonora in eventi live.
Poi, con la stessa efficacia, Audiosales si è rivolta agli installatori professionali mettendo a loro disposizione una “scuderia” di brand distribuiti alla quale attingere per qualsiasi esigenza, dalla sonorizzazione di un ristorante o di un centro commerciale alla gestione audio di uno yacht piuttosto che di una nave da crociera. Diffusori, amplificatori, extender, cavi, mixer, ma anche dispositivi di sorveglianza, per evacuazioni d’emergenza, di supporto ai portatori di protesi acustiche…
La sede di Sorbolo è un po’ il paradigma di come dovrebbe attrezzarsi un’impresa di dimensioni contenute. Da un lato gli uffici da poco ristrutturati, dove operano i nove dipendenti ai quali si aggiungono due consulenti esterni che fanno da product specialist, mentre a completare la forza lavoro ci sono i dieci agenti che operano per Audiosales su tutto il territorio nazionale. Dall’altro lato, il laboratorio, il magazzino e uno spazio notevole che rappresenta l’autentico volano informativo e dimostrativo dell’azienda.
Audiosales ha infatti creato una grande sala, trattata acusticamente, dove si svolgono le sessioni di ascolto, le presentazioni dei prodotti, i corsi d’aggiornamento e le sedute di training. Il tutto a disposizione dei clienti/installatori, degli addetti ai lavori ed anche dei rappresentanti dei media. Del resto, non andiamo lontano dal vero affermando che l’attenta opera di formazione e divulgazione ha rappresentato e rappresenta uno dei fattori portanti del successo e dell’espansione dell’azienda emiliana.
I prodotti distribuiti in esclusiva da Audiosales sono moltissimi, puntualmente indicati nell’esteso ed accurato sito Internet dell’azienda, e vanno a coprire ogni necessità nell’ambito delle installazioni audio professionali. Fra i più significativi citiamo i dispositivi innovativi realizzati dalla belga Audac, quali il nuovo modulo NMP40 per lo streaming sonoro compatibile ad esempio con Spotify.
L’app di controllo Audac Touch 2, disponibile per Android, iOS e Windows, rappresenta invece una soluzione completa, disponibile gratuitamente, che permette di controllare con grande facilità non soltanto il sistema audio, ma anche apparecchiature di terze parti come schermi e luci.
Le soluzioni di amplificazione dell’italiana Powersoft sono particolarmente apprezzate dai clienti di Audiosales per la loro affidabilità e versatilità. Fra queste le serie Mezzo, Quattrocanali così come le piattaforme di amplificazione appartenenti alla serie T. Powersoft Deva è invece un particolare device multimediale capace di mettere vari servizi a disposizione dell’utente, come l’impiego in ambito sicurezza per mantenere sicure e sotto controllo aree di grandi dimensioni.
A testimoniare la varietà del “portafoglio” di brand detenuto da Audiosales c’è un marchio quale lo spagnolo LDA, leader nella realizzazione di sistemi d’allarme e per l’evacuazione dei locali, le cui installazioni sono presenti in ben 50 Paesi del mondo. La canadese Xilica rappresenta invece un nome di spicco nell’ambito dei sistemi DSP configurabili, come il modello Solaro FR1 progettato da zero per fornire potenza e prestazioni in una sola unità rack da 19 pollici. Fra le sue caratteristiche, un processore dual core di nuova generazione, il sistema operativo Linux con un’architettura aperta facile da configurare e i 16 slot per schede sostituibili.
La distribuzione della britannica Contacta costituisce una delle più recenti e prestigiose operazioni di Audiosales. Si tratta infatti di una delle aziende leader mondiali nella produzione di dispositivi hearing loop, capaci di migliorare sensibilmente l’ascolto in luoghi affollati e rumorosi per le persone dotate di protesi acustiche predisposte. Sul fronte del cablaggio, gli installatori possono optare per il nutrito catalogo dell’azienda belga Procab, composto da oltre 4000 prodotti e configurazioni differenti, quali cavi audio analogici e digitali, cavi video e dati, cavi già assemblati e connettori.
Infine, in quella che è un’esposizione assai parziale dei molti marchi e prodotti distribuiti in esclusiva da Audiosales, segnaliamo un altro brand “acquisito” di recente: la statunitense AVPro Edge è un’azienda specializzata nella distribuzione audio/video con larghezza di banda full, che opera nel settore insieme alle associazioni HDMI, HDBaseT e HDCP, sviluppando soluzioni ingegnerizzate per i system integrator più esigenti.
A colloquio con STEFANO ROCCHI
Per Audiosales non c’è persona più indicata a parlare di Stefano Rocchi, il suo fondatore e titolare che ha saputo far crescere la società in quasi un quarto di secolo, compiendo anche delle importanti scelte di “campo”
System Integrator Magazine – Per voi quante cose sono cambiate dal 1996, l’anno in cui Audiosales ha iniziato a muovere i suoi primi passi?
Stefano Rocchi – Sicuramente molte, anche se sempre nel segno della continuità, il che significa essere andati ad esplorare nuovi territori commerciali senza però abbandonare l’attività di partenza. Quando abbiamo iniziato, e per vari anni, ci siamo concentrati quasi esclusivamente sulla parte live, dei concerti, quindi con la distribuzione come prodotti principali di amplificatori, diffusori e speaker management. In quest’ambito l’80% della nostra attività ci vedeva operare come società di servizi che fatturava ai soggetti che operano nel mondo live e delle discoteche.
S.I.M. – Il vostro ambito operativo quando ha cominciato a trasformarsi?
S.R. – Non c’è stato un momento esatto, nel senso che si è trattato di un processo naturale che all’inizio ha comportato un approccio “leggero” al mondo dell’installazione, distribuendo qualche marchio che poi abbiamo magari perso per strada sostituendolo con altri. La svolta vera è poi avvenuta intorno al 2011/2012 quando abbiamo invece deciso di concentrarci su questo settore, un po’ per scelte nostre, un po’ per seguire quella che era la tendenza del mercato con i nostri fornitori che iniziavano a presentare prodotti destinati a quel mondo.
S.I.M. – E adesso com’è strutturata la vostra attività di distribuzione?
S.R. – Come dicevo, abbiamo continuato a svolgere la nostra attività originaria, la cui incidenza si è però andata riducendo nel tempo, passando dall’80% a circa il 50% del nostro fatturato attuale. L’altra metà riguarda, appunto, l’installazione. Devo dire che a questa espansione dell’attività se n’é accompagnata un’altra dal punto di vista geografico. Infatti, se è vero che lavoriamo di più nella parte Lombardia e Triveneto, il nostro fatturato è ormai abbastanza distribuito anche sul resto del territorio nazionale, sebbene siamo più indietro nel meridione, dove peraltro siamo divenuti operativi più tardi.
S.I.M. – Il mondo dell’installazione è molto ampio e variegato, quali sono gli ambiti in cui distribuite maggiormente i prodotti?
S.R. – I nostri prodotti audio hanno moltissime applicazioni e così si spazia dall’installazione in bar e ristoranti, per la riproduzione in background, a quella nei centri commerciali e retail shop. Un altro ambito significativo è quello navale, con navi da crociera e yacht di lusso. Invece il mercato strettamente privato è per adesso marginale, ma credo che in quest’ambito si apriranno in futuro degli spazi significativi e non a caso ci interfacciamo sempre più con i system integrator di questo settore.
S.I.M. – Visitando il vostro sito Web si rimane colpiti dalla quantità di marchi che distribuite…
S.R. – Ovviamente non è un caso ma una precisa scelta commerciale. L’idea è quella di avere disponibile sempre la miglior soluzione, che peraltro non può limitarsi ai diffusori e all’amplificazione. Ne consegue la presenza di tanti brand nel nostro “portafoglio” per poter offrire agli installatori le soluzioni più complete possibili. Del resto c’è sempre più overlapping (sovrapposizione, ndr) fra i vari settori, come ci raccontano i nostri clienti a loro volta in contatto continuo con il mercato. Ci tengo poi a sottolineare che per la quasi totalità dei brand che trattiamo abbiamo l’esclusiva per l’Italia.
Info Audiosales srl – Tel. 0521/690290 – www.audiosales.it