Sonos Architectural, Roam 2 e Move 2. L’audio di qualità premium in tutte le sue forme
Sonos è il brand statunitense specializzato nella produzione di speaker Wi-Fi e Bluetooth di fascia premium. Con soundbar, subwoofer, amplificatori, cuffie e altoparlanti per interni ed esterni, consente anche di creare sistemi audio personalizzati (Home Sound System). I quali fanno della massima qualità acustica e costruttiva il loro punto di forza.
Dagli installatori professionali agli utenti privati, chiunque può trovare la soluzione Sonos adatta alle proprie esigenze.
I primi possono per esempio proporre ai loro clienti le soluzioni Sonos Architectural, come il Kit In-Ceiling composto dall’Amp e da due altoparlanti da incasso a soffitto con woofer da 6” (e tweeter da 1”) o da 8” (e tweeter da 1,2”).
Amp è progettato per alimentare fino a tre coppie di speaker passivi connessi in parallelo. Può funzionare con una sorgente digitale o analogica esterna, come un giradischi, un lettore CD e una TV. Vanta una potenza di 125 watt per canale e permette, grazie all’app Sonos, di riprodurre musica, podcast e audiolibri in più ambienti domestici o commerciali.
È inoltre compatibile con Apple AirPlay 2, con i controlli vocali e dispone di comandi touch. Gli speaker da incasso sono invece realizzati in collaborazione con l’azienda americana Sonance e riproducono musica ottimizzata per i vari ambienti (tecnologia Trueplay). Le griglie, verniciabili in più colori e prive di bordi in rilevo, consentono la massima integrazione con arredamenti di ogni stile.
Se a servire è la musica in mobilità, Sonos mette a disposizione due opzioni: il Sonos Roam 2 e il Sonos Move 2, due speaker portatili con i quali trasportare la musica di stanza in stanza fino ad ascoltarla all’aperto, quindi in giardino, in veranda o in spiaggia.
Sonos Roam 2 è disponibile in cinque colori (compresi gli intramontabili nero e bianco), può connettersi alla rete Wi-Fi di casa e, se serve, direttamente allo smartphone tramite Bluetooth. Resiste alla polvere e agli schizzi (la certificazione IP67 lo protegge anche da cadute in acqua accidentali), rivelandosi particolarmente agile durante gli spostamenti grazie alle sue dimensioni e al peso ridotti (168x62x60 mm; 430 g). Dispone di un mid-woofer per le frequenze medie e basse e di un tweeter per i suoni ad alta frequenza. Entrambi gli elementi sono gestiti da amplificatori digitali in classe H. La batteria ricaricabile integrata da 18 Wh assicura fino a 10 ore di riproduzione musicale continua.
L’autonomia si spinge invece fino a 24 ore con il Sonos Move 2, uno degli altoparlanti portatili per ambienti esterni più potenti che il mercato metta a disposizione. Disponibile in tre colori, si distingue dal Roam 2, oltre che per la maggiore potenza sonora e per le dimensioni (misura 241x160x127 mm e pesa 3 kg), anche per l’adozione di un doppio tweeter che, in abbinamento al woofer centrale, riproduce la musica con un reale effetto stereo. La ricarica è affidata a una base wireless sulla quale basta appoggiare lo speaker. In più, Sonos Move 2 può essere abbinato a una sorgente audio analogica sfruttando il comodo ingresso Line-In (da jack da 3,5 mm a USB-C), fruibile grazie all’adattatore Sonos in dotazione. Le altre forme di connettività sono le Wi-Fi e Bluetooth.