HANNspree, parola d’ordine, ottimizzare

HANNspree, parola d’ordine, ottimizzare

I display touchscreen di HANNspree danno un concreto aiuto nelle selezione e nella verifica delle fasi produttive all’interno di Moveco srl, un’importante azienda produttrice di sistemi oleodinamici 


DISPLAY • I Monitor HANNspree touch a bordo dei macchinari Moveco

I PROTAGONISTI DELL’INSTALLAZIONE
Cliente finale Moveco S.r.l. Fabbricazione di componenti e sistemi oleodinamici – movecosrl.com
Fornitore HANNspree Italia S.r.l. – Tel. 045/8222136 – www.hannspree.eu/it
Prodotti forniti Display HANNspree touch da 22” e 27” Progettazione e installazione Sigma Service – www.sigmaservices.it


Moveco srl progetta e realizza componenti e sistemi oleodinamici, con un catalogo prodotti che comprende attuatori rotanti elicoidali e circuiti integrati. L’azienda ha adottato un sistema gestionale verticalizzato dell’intero processo produttivo (MES – Manufacturing Execution System). I display touch, connessi ad un microcontrollore ed un micro lettore di barcode, aiutano gli operatori a selezionare e verificare le fasi produttive, assicurando la tracciabilità del prodotto e del processo, la qualità produttiva e lead time ottimizzati. Le sfide che i progettisti di Sigma Service si sono trovati a dover risolvere riguardavano principalmente la progettazione di un sistema semplice e intuitivo per il controllo dell’intero processo produttivo, in grado di interagire con il gestionale aziendale, consentire un’efficace programmazione delle richieste di produzione con informazioni condivise, ottimizzare i tempi delle lavorazioni dei componenti e le fasi di montaggio, adottare pannelli di controllo intuitivi e di facile utilizzo da installare sui centri di lavoro a controllo numerico, monitorare i processi interni atti a migliorare la qualità del prodotto e la qualità della risorsa umana.

I display touch, connessi ad un microcontrollore ed un micro lettore di barcode, aiutano gli operatori a selezionare e verificare le fasi produttive.

Sigma Service ha quindi implementato un sistema di controllo di esecuzione della produzione (MES), installando i display HANNspree touchscreen, capacitivi e multi-touch, a bordo di ogni macchinario, con micro controllori e micro lettori barcode USB. In questo modo è stato possibile ridurre i i tempi degli operatori e sono state facilitate le operazioni di comando da pannello, ottimizzando il trasferimento dei dati e delle informazioni riguardo lo stato di operatività della macchina e di assemblaggio dei componenti; i dati sono trasmessi in tempo reale al sistema gestionale. Il sistema ha permesso inoltre di supportare le lavorazioni degli operatori che possono ora assemblare i componenti con la guida di interfacce video. I display touch HANNspree sono utilizzati bordo macchina per agevolare le operazioni produttive dell’operatore e assicurare un controllo in tempo reale della fase produttiva.
I dati di produzione vengono agevolmente raccolti direttamente a bordo macchina e sono analizzati in modo integrato in base ai flussi degli ordini; viene monitorato in tempo reale anche lo stato di avanzamento dei lavori. Grazie alla comunicazione integrata dei dati tra MRP (Manufacturing resource planning ) / MES / PDM ( Product data management ) è possibile visualizzare anche tutti i dati tecnici degli articoli lavorati (schede tecniche / file di progettazione ) e visualizzare i video dell’assemblaggio articoli direttamente sui display touch HANNspree da 22” per i macchinari e 27” per i banchi di assemblaggio e collaudo. I pannelli HANNspree touchscreen sono stati scelti come valida alternativa ai pannelli industriali presenti sul mercato. HANNspree
ha garantito le funzionalità necessarie al tipo di applicazione e la disponibilità di diversi formati; consentendo indubbi vantaggii rispetto ai concorrenti di mercato, con prodotti di qualità a prezzi più convenienti.
Il controllo e la gestione di tutti i processi sono fondamentali per ottimizzare la realizzazione dei nostri prodotti e per conservare quel vantaggio competitivo che il mercato richiede” ha dichiarato Marco Rotti, AD di Moveco “grazie al supporto del nostro partner Sigma Service e alla sua partnership con HANNspree, abbiamo identificato la soluzione più efficace ed idonea alla nostra realtà aziendale, sfruttando anche gli importanti contributi offerti da Industria 4.0”.

Moveco srl produce sistemi oleodinamici con un catalogo prodotti che comprende attuatori rotanti elicoidali e circuiti integrati.