Aggiornamento importante su Q-SYS Core Nano e 8-Flex

Aggiornamento importante su Q-SYS Core Nano e 8-Flex

A seguito della cessazione della produzione di un componente, Q-SYS Core Nano e Core 8-Flex saranno dotate di un nuovo controller LAN. Per garantire la piena funzionalità, è necessario utilizzare la versione Q-SYS Designer v9.10 o successiva.

Caratteristiche del Nuovo Aggiornamento

Le nuove unità sono facilmente riconoscibili grazie ai connettori LAN di colore blu, in contrasto con i modelli precedenti, che presentano connettori neri. Inoltre, è possibile identificare le unità aggiornate tramite il numero di serie, che deve iniziare da 21TW2419400001 o 21MX2420300117 e superiori, le quattro cifre evidenziate, indicano l’anno e la settimana di produzione.

Le unità prodotte prima di maggio 2024 continueranno a funzionare senza problemi con le versioni precedenti del firmware, ma non potranno beneficiare delle ottimizzazioni apportate dal nuovo controller LAN.

Punti di Attenzione

Si raccomanda di prestare particolare attenzione a:

  • Identificazione delle unità Core: Per le unità prodotte intorno al periodo di transizione di maggio 2024, è consigliato effettuare un rapido controllo del numero di serie per garantire la compatibilità. Alcune unità con porte LAN nere potrebbero avere già una scheda madre modificata.
  • Downgrade del firmware: La versione Q-SYS Designer v9.10 non impedisce il downgrade delle nuove unità a versioni precedenti. Ciò può causare problemi di comunicazione di rete o instabilità con Q-LAN, Dante e AES67. In caso di downgrade, è fondamentale aggiornare nuovamente il firmware alla versione 9.10 o successiva.

Prospettive Future

Le future versioni del software Q-SYS Designer (versione 9.12 e superiori) includeranno una funzione per impedire il downgrade delle unità Core con la nuova scheda madre modificata a versioni di QDS precedenti alla 9.10. Fino ad allora, si invita a controllare ogni unità Core secondo i punti sopra indicati.

I prodotti Q-SYS sono distribuiti in Italia da Prase Media Technologies. 

www.prase.it