Audio Pro. Quando il concerto diventa portatile

Audio Pro. Quando il concerto diventa portatile

Dal produttore statunitense una serie di sistemi audio evoluti per garantire la migliore copertura d’ambiente e fornire la portabilità del suono agli artisti di qualsiasi livello


Bose Professional Portable PA, le soluzioni per gli artisti musicali
INFO Exertis Pro AV – Tel. 0546/622080 – www.exertisproav.it


Bose F1 Model 812 della serie Portable PA è un diffusore da ben 100 Watt che si caratterizza per l’array di otto driver

La consolidata fama di Bose quale marchio leader nel settore dell’audio passa anche dalle soluzioni professionali. In quest’ambito una delle linee di prodotti più apprezzata, distribuita in Italia da Exertis Pro AV, è quella dei sistemi Portable PA. Si tratta di una serie di soluzioni – dal sistema multiposizione S1 Pro a quello full-range F1 con tecnologia Flexible Array, passando per i sistemi Line Array portatili L1 Pro – pensate e realizzate con tecnologie proprietarie per garantire la migliore copertura e fornire la portabilità del suono ad artisti di qualsiasi livello. Dispositivi dal design originale, caratterizzati da una riproduzione sonora ineccepibile e da un’altrettanto qualitativa proiezione vocale, grazie ai livelli di uscita più forti per coprire diverse dimensioni d’ambiente e a una copertura e un bilanciamento tonali che restituiscono coerenza d’ascolto in tutta l’area d’impiego. Come sottolinea il produttore, “che si tratti di un musicista solista, un DJ o una band completa, i sistemi Bose Professional portable PA sono garanzia del miglior suono da trasferire al pubblico”.

Il modello F1 permette di impostare il pattern di copertura (Straight, C, J o Reverse J) per ottimizzare le prestazioni audio in punti diversi.

BOSE F1, 1000 WATT PER QUALSIASI AMBIENTE

Nel dettaglio, Bose F1 Model 812 è un diffusore full-range da ben 1000 Watt che si basa su un woofer da 30,5 cm posizionato dietro un array di otto driver ad elevata potenza. Un totale di nove diffusori che si caratterizzano per un punto di crossover più basso rispetto a quelli tradizionali, in modo da offrire, come spiega il costruttore, “un suono corposo e parti vocali più limpide e naturali, con nitidezza nella gamma media (midrange) anche ad alto volume”. Una caratteristica importante è che l’utilizzatore stesso può controllare il pattern di copertura verticale del diffusore, il che equivale a poter adattare questo sistema Bose PA a qualsiasi ambiente d’impiego. In particolare, si può impostare facilmente il pattern di copertura (Straight, C, J o Reverse J) per ottimizzare le prestazioni audio in punti diversi: a livello del pavimento, sul palco, per spalti o gradinate e altro ancora. Per aumentare l’enfasi sulle basse frequenze, è poi disponibile il Subwoofer F1.

I sistemi Bose L1 Pro: da sinistra, L1 Pro8, L1 Pro16 e L1 Pro32 (con i due modelli di subwoofer dedicati, Sub1 e Sub2).

BOSE L1 PRO, LINE ARRAY PER TUTTI I GUSTI

I sistemi Bose L1 Pro si contraddistinguono per il design sottile a sviluppo verticale e per la presenza di un line-array cha varia da 8, 16 e 32 driver (in neodimio da due pollici) a seconda dei modelli. Nel dettaglio, L1 Pro8 rappresenta il sistema più portatile, L1 Pro16 quello che offre un equilibrio tra potenza e portabilità mentre L1 Pro32 è il più avanzato della famiglia. Ogni sistema offre una copertura orizzontale a 180 gradi. Fra le peculiarità della serie L1 Pro ci sono il mixer integrato e lo streaming Bluetooth. Ed ancora, la possibilità di scegliere tra preimpostazioni EQ di sistema ottimizzate per musica dal vivo, musica registrata e altro ancora. Gli esclusivi woofer RaceTrack integrati in L1 Pro8 e L1 Pro16, nonché nei subwoofer modulari Bose Sub1 e Sub2 disponibili per L1 Pro32 offrono bassi potenti, hanno un centro di gravità ottimizzato e risparmiano molto spazio. Inoltre, grazie all’app L1 Mix, si possono regolare le impostazioni del mixer immediatamente dal proprio dispositivo mobile o anche muoversi nell’ambiente, ascoltare come suona il mix per perfezionare la resa sonora in tempo reale.

Bose S1 Pro rende possibile lo streaming Bluetooth ed è dotato di mixer a 3 canali integrato.

BOSE S1 PRO, PORTABILITÀ E VERSATILITÀ

Il sistema multiposizione S1 Pro nasce con l’intento di offrire agli artisti un dispositivo che unisce alle prestazioni notevoli degli ingombri estremamente ridotti. Un risultato ottenuto senza compromessi grazie all’impiego delle tecnologie che caratterizzano le famiglie di prodotti Bose L1 e F1. Ma il biglietto da visita di Bose S1 Pro comprende anche e soprattutto le sue caratteristiche di portabilità e flessibilità. Le prime sono evidenziate dalle dimensioni contenute per un design ultracompatto, con il lato più “generoso” che non supera i 33 centimetri, e dal peso ridotto, appena 7,1 chilogrammi. Senza dimenticare la custodia leggera per un agevole trasporto. La versatilità è espressa dal mixer a 3 canali integrato che offre controlli ToneMatch, riverbero ed EQ indipendenti su due canali, con un canale dedicato per sorgenti musicali cablate (3,5 mm) o senza filo. Ed a proposito di wireless, è possibile lo streaming Bluetooth di qualità dal proprio dispositivo mobile, con accoppiamento one-touch. La batteria ricaricabile garantisce autonomia fino a 11 ore.

I driver da due pollici al neodimio presenti in numero variabile (8, 16 o 32) a seconda dei modelli Bose L1 Pro.