Videoproiezione. Le immagini praticamente ovunque

Videoproiezione. Le immagini praticamente ovunque

Capace di immagini ad alta luminosità, pari a 8000 lumen, e un corpo compatto e leggero, Fujifilm Projector Z8000 è il secondo proiettore della Serie Z, una linea che si contraddistingue per macchine ultra-short throw equipaggiate con il primo obiettivo al mondo ruotabile su due assi e ripiegabile


Fujifilm FP-Z8000, vpr con ottica rotante a due assi ripiegabile
INFO Fujifilm Italia S.p.A. – Tel. 02/929741 – www.fujifilm.com/it/


I proiettori sono ormai utilizzati in un’ampia varietà di situazioni, inclusi uffici e istituti di istruzione. Negli ultimi anni, le opportunità si sono estese fino a includerli nella progettazione di spazi, nonché per l’impiego in strutture commerciali, musei e gallerie d’arte. Ciò ha aumentato la necessità di migliorarne continuamente le prestazioni, soprattutto laddove l’installazione di un modello tradizionale possa risultare difficoltosa a causa di spazi ristretti. Fujifilm è entrata nel mercato dei videoproiettori lo scorso anno con il lancio del modello ultrashort throw Z5000 (FP-Z5000)”, dotato di una lente rotante biassiale ripiegabile. Questo modello viene utilizzato nelle mostre d’arte digitale in tutto il mondo ed è stato introdotto in showroom aziendali e strutture commerciali, grazie alla sua capacità di proiettare immagini di grandi dimensioni in varie direzioni senza dover spostare l’unità principale, a distanza ravvicinata.

Qui sopra e nell’immagine sotto, alcune ambientazioni dove i vpr Fujifilm Serie Z sono utilizzati con successo grazie alle inedite caratteristiche di proiezione.

Il nuovo FP-Z8000 eredita le caratteristiche principali dell’FP-Z5000, ma adotta un obiettivo particolarmente luminoso che combinato a una sorgente di luce laser permette di raggiungere un valore di luminosità pari a 8000 lumen. Il vpr può in questo modo proiettare immagini vivide e ad alto contrasto anche quando utilizzato per la segnaletica digitale in ambienti molto illuminati. Il proiettore, grazie alla disposizione ottimale dei componenti all’interno del corpo principale, si presenta in un formato compatto e leggero (L 460mm x P 510mm x A 163mm,19 kg). Può essere posizionato verticalmente o in orizzontale per consentire la massima versatilità di installazione, in modo da essere impiegato efficacemente in qualsiasi tipologia di spazio disponibile.

Il vpr Z8000 con l’obiettivo inserito nella sua sede naturale; le dimensioni compatte agevolano le fasi di installazione

Questo nuovo modello è entrato di recente a far parte della gamma di proiettori a focale ultra corta della Serie Z equipaggiati con il primo obiettivo al mondo ruotabile su due assi e ripiegabile. Utilizzare un obiettivo con queste caratteristiche richiede un design ottico di altissima precisione; grazie all’impiego di un software di progettazione ottica sviluppato dall’azienda, dozzine di elementi sono stati combinati per creare un obiettivo che può essere ruotato senza creare distorsioni e in grado di proiettare immagini di alta qualità anche agli angoli dello schermo. Inoltre, la funzione di correzione geometrica delle immagini compensa la distorsione che può verificarsi durante la proiezione su una superficie curva e non perfettamente dritta. Le immagini proiettate da più unità di FP-Z8000 possono essere unite con la funzione Edge Blending per produrre immagini dinamiche su uno schermo di enormi dimensioni. Il gruppo ottico anteriore presenta una lente asferica di ampio diametro.

L’FP-Z8000 è disponibile anche in versione con finitura bianca (mod. FP-Z8000-W) allo stesso prezzo.

Con un rapporto di proiezione di 0,34:1, l’obiettivo a focale ultra corta può proiettare immagini fino a 300 pollici da una distanza molto ravvicinata; per farsi un’idea, un’immagine da 100 pollici può essere proiettata da una distanza di soli 72 cm dallo schermo… L’uso di un elemento asferico di grande diametro produce la funzione di spostamento dell’obiettivo fino al 70% in verticale e fino al 35% in orizzontale. La funzione di spostamento su ampi valori delle immagini proiettate permette di ottenere sempre la perfetta centratura delle immagini rispetto allo schermo senza dover modificare la posizione del videoproiettore o la direzione dell’obiettivo. L’FP-Z8000 supporta la proiezione con offset zero (immagine sotto), eliminando l’offset che si verifica nei tradizionali proiettori a ottica ultra corta con sistema a specchio per consentire il massimo sfruttamento della superficie di proiezione. Lo zoom ottico 1,1x consente di modificare le dimensioni delle immagini senza dover spostare il proiettore.

Lo schema della particolare ottica rotante ripiegabile utilizzata sui vpr serie Z8000. Questa ottica, unitamente alla sorgente luminosa a laser, consente di raggiungere una luminosità di ben 8.000 lumen.

ALLINEAMENTO DELL’ASSE OTTICO AD ALTA PRECISIONE

Il proiettore supporta il protocollo HDBaseT per i segnali di immagine trasmessi tramite cavo Ethernet. Le immagini possono essere inviate fino a 100 m di distanza, facilitando in tal modo la trasmissione su lunghe tratte. L’FP-Z8000 supporta segnali 4K in ingresso tramite connessioni HDMI, HDBaseT o DisplayPort. La sorgente di luce laser può essere utilizzata per circa 20.000 ore senza dover essere sostituita, garantendo un funzionamento affidabile e continuo e riducendo i problemi e i costi fino ad ora associati alla sostituzione delle lampade.

Il vpr supporta la proiezione a offset zero, eliminando quindi l’offset che si verifica nei proiettori ad ottica ultra-corta del tipo a specchio, riuscendo a sfruttare pienamente la superficie di proiezione

FACILITÀ DI TRASPORTO MIGLIORATA

L’FP-Z8000 è presentato dall’azienda come il più leggero e compatto vpr della sua categoria, in grado di facilitare le operazioni di trasporto e installazione. Gli utenti possono fissare l’obiettivo dell’FP-Z8000 manualmente nella corretta posizione dopo aver scelto il suo orientamento; la parte inferiore del proiettore offre più spazio per le dita rispetto al Z5000 e l’aggiunta di quattro concavità assicura un facile trasporto e una migliore presa. Il prezzo del vpr Z8000 (B-W) è pari a 18.000 euro + IVA.


CARATTERISTICHE DICHIARATE

NOME MODELLO
FP-Z8000-B (nero)
FP-Z8000-W (bianco)
Chip DLP
Dimensioni: 0,67 pollici, aspect ratio 16:10
Metodo di visualizzazione: 1 Chip DLP
Risoluzione: 2.304.000 pixel (1920×1200)
Sorgente luminosa: Diodo laser
Luminositа (ANSI lm): 8.000 lm
Tempo dimezzamento sorgente luminosa: circa 20.000 ore
Rapporto di contrasto: 12.000:1
Dimensioni dell’immagine proiettata: 70 ~ 300 pollici
Altoparlante: 10 W
Risoluzione massima di visualizzazione: WUXGA 1920×1200
OBIETTIVO
Tipo: Obiettivo ruotabile biassiale ripiegabile
Shift: Motorizzato: Verticale ±70%, Orizzontale ±35%
Zoom: Motorizzato: 1-1,1
Rapporto di proiezione (TR): 0,34 (Grandangolo) – 0,37 (Teleobiettivo)
Lunghezza focale: f=5,0 mm (Grandangolo) – 5,5 mm (Teleobiettivo)
F N.: F2.3 (Grandangolo) – F2.39 (Teleobiettivo)
Intervallo correzione trapezoidale: Verticale ±5°/Orizzontale ±5°
Terminali IN video: HDMI 1 IN HDMI 2.0 (compatibile con HDCP 2.2, accetta
ingresso 3840×2160 60P)
Display Port IN DisplayPort 1.2 (compatibile con HDCP 1.3,
accetta ingresso 3840×2160 60P)
SDI IN BNC (ingresso 3G / HD / SD SDI)
HDBaseT RJ-45 per controllo video/audio/connessione
(accetta ingresso 3840×2160 60P)
Terminali di IN/OUT controllo
LAN RJ-45 per connessione di rete (10BASE-T/100Base-TX)
HDBaseT IN RJ-45 per il controllo della connessione del
proiettore
RS-232C IN D-Sub 9 Pin per il controllo della connessione
del proiettore
Terminali IN / OUT audio
AUDIO IN connettore stereo mini da 3,5 mm
AUDIO OUT connettore stereo mini da 3,5 mm
ALTRO
USB 1 tipo A per manutenzione, DC5V 1,5 A (max)
Funzione Warping/Edge Blending
HDMI 2 IN HDMI 1.4
(compatibile con HDCP 1.4, ingresso audio non supportato)
USB 2 Tipo A per la funzione di Warping / Edge Blending
Alimentazione: C.a. 100 – 120V, C.a. 220 – 240V / 60 Hz
Consumo di alimentazione: normale: 960 W; Eco: 620 W
Consumo energetico (in stand-by): Circa 0,5 W,
rete stand-by circa 3,0 W
Dimensioni: 460 mm (L) x 510 mm (P) x 162,5 mm (A)
(esclusi i piedini regolabili)
Peso: Circa 18,4 kg
Livello di rumore: Normale: 43 dB; Eco: 40 dB
Temperatura di esercizio: 0 – 40 °C (32 – 104 °F)
Accessori inclusi: Cavo di alimentazione 3,0 m (9,8 piedi),
Cavo HDMI 1,8 m (5,9 piedi), Copriobiettivo, Blocco del cavo
di alimentazione, Telecomando, Batteria, Manuale di base


TECNOLOGIA DAL 1934

Fujifilm Corporation è una delle maggiori aziende di Fujifilm Holdings. Sin dalla fondazione, avvenuta nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e, con l’obiettivo di assumere una posizione leader nel campo medicale, applica oggi il suo know-how alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di malattie, nei campi della medicina e delle scienze naturali. Fujifilm sta inoltre espandendo il raggio d’azione all’area dei materiali ad alta funzionalità, quali i materiali per i display a schermo piatto, e al settore dei sistemi grafici e a quello dei dispositivi ottici. Fujifilm lavora costantemente alla ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di obiettivi a marchio Fujinon, che include anche obiettivi broadcast e cinema. La società sta anche sfruttando le proprie avanzate tecnologie ottiche e di elaborazione delle immagini, messe a punto nel corso degli anni, per sviluppare il primo sistema di telecamere multispettrali ad alte prestazioni al mondo basato sulla polarizzazione, ampliando così il proprio raggio d’azione nel settore dei dispositivi ottici. Fujifilm si impegna costantemente per ottenere un’ulteriore crescita del business sviluppando prodotti innovativi in grado di soddisfare le diverse esigenze del mercato.