Smart Hut, parte il roadshow della domotica

Smart Hut, parte il roadshow della domotica

Inizia a Bologna il 24 Giugno, con la prima di tre tappe, il roadshow di Smart Hut (Human Domotic Tchnologies) dedicato alla domotica e promosso da Assodel, l’Associazione Nazionale Distretti di Elettronica.

Assodel3La domotica è il cuore di una trasformazione tecnologica che sta cambiando il modo di immaginare case, uffici, negozi, scuole, insomma tutti gli spazi di relazione. Dotare questi luoghi di intelligenza significa soprattutto massimizzare confort, sicurezza e risparmio energetico e quindi, in altre parole, migliorare molto e con facilità la qualità della vita di tutti noi. Purtroppo però spesso la domotica è ancora vittima di pregiudizi che la vedono come un privilegio per ricchi, difficile da installare e da utilizzare. I roadshow “smart” di Hut nascono proprio dalla necessità di fare conoscere a tutti le grandi opportunità che questo settore offre, sia per gli utilizzatori, sia per le categorie professionali interessate. Avvicinare la tecnologia al territorio significa poi metterla a contatto con le necessità concrete delle persone.

Controllare dall’ufficio che la casa sia al sicuro, verificare che le luci del negozio siano spente o assicurarsi che i consumi energetici siano ottimizzati, sono solo alcuni esempi che servono per far capire che la domotica ha a che vedere con la nostra quotidianità e quindi può accompagnarci con semplicità verso una vita all’insegna del comfort. Ma per raggiungere questo obiettivo bisogna innanzitutto conoscerla, per capire poi in che modo può entrare nella nostra esperienza quotidiana, quella di semplici utenti o quella di operatori del settore. Per questo motivo Smart Hut ha riunito alcune tra le più dinamiche aziende del settore in una giornata dedicata all’informazione e alla formazione sulla domotica. L’installatore, l’architetto, il geometra, l’operatore tecnico potranno cogliere le grandi opportunità di crescita professionale che un settore in grande espansione offre, mentre clienti professionali e consumatori potranno vedere concretamente con quanta semplicità si può trasformare una casa o un negozio in una Smart hHome, sfruttando anche le opportunità degli incentivi fiscali. La missione di HUT è anche quella di portare la tecnologia a contatto con il territorio, assecondando le differenti richieste di formazione e informazione di un territorio eterogeneo come quello italiano. Ecco perché sono state coinvolte le più importanti associazioni professionali locali, rendendole protagoniste dell’evento: AEIT, CNA Emilia Romagna, UNAE Bologna, Collegio Geometri Bologna e Ordine degli Architetti di Bologna sono stati parte attiva nell’organizzazione dell’evento e hanno riconosciuto la forza della proposta formativa concedendo i crediti formativi che oggi sono fondamentali per l’aggiornamento professionale.

La formula dell’evento è semplice, basata innanzitutto sulla partecipazione gratuita. La sessione mattutina offre una panoramica completa e introduttiva della domotica grazie ai contributi delle aziende e delle associazioni locali, coordinate da un regista tecnico di Smart Hut. Gli interventi toccheranno le tematiche più interessanti e stimolanti della domotica, sottolineando tutte le opportunità che questo settore offre per professionisti e clienti finali. La partecipazione alla sessione mattutina garantisce il riconoscimento di 5 crediti per i periti, 3 crediti per i geometri e 4 crediti per gli architetti.

Tematiche del mattino:

Come fanno una casa o un negozio a diventare intelligenti? Come diventare professionisti della smart home; gestire la sicurezza in sicurezza; il comfort che aiuta a diminuire i consumi; la domotica senza fili; comunicare la semplicità; estetica e semplicità d’uso delle interfacce domotiche; le caratteristiche dell’installatore domotico.

Per tutti coloro che verso la domotica hanno dubbi, curiosità, quesiti da sottoporre sono previsti desk dedicati con esperti a disposizione. Sapere come ristrutturare la tua casa? Siete alla ricerca di un preventivo gratuito o di un modo per risparmiare energia e controllare i consumi? Si hanno quesiti tecnici da sottoporre? Siete installatori e volete parlare con le aziende? Volete inserire la domotica nei tuoi progetti? Tutte queste domande ed esigenze troveranno una risposta utile ed autorevole dalle aziende partecipanti, come Conrad, Delta Dore, Domotica Labs, El.Mo, Intellia, Kblue, Special-Ind, Wtech.

Dopo un pranzo offerto da Smart Hut, nel corso del pomeriggio si terranno dei workshop gestiti direttamente dai protagonisti, che approfondiranno tecnicamente le tematiche affrontate nel corso della mattinata.

Un kit domotico, insieme ad altri omaggi,infine, sarà offerto dalle aziende a tutti coloro che parteciperanno alla giornata.

L’appuntamento è il 24 giugno a Bologna presso

AEMILIA HOTEL Via G. Zaccherini Alvisi, 16

Per partecipare scrivere a s.poletti@tecnoimprese.it oppure iscriversi su www.illuminotronica.it/domotics

Assodel2Il Roadshow “Smart di Hut” proseguirà nelle città di Firenze (10 settembre) e Padova (8-10 ottobre in concomitanza con Illuminotronica).