A tavola con Control4

A tavola con Control4

Nel cuore dell’Emilia, in un moderno locale gastronomico che va al di là dei soliti cliché ristorativi, una centralina Control4 gestisce audio e video in maniera semplice e impeccabile

Arte & Gusto - la sala

Arte&Gusto, locale recentemente riallestito nel cuore dell’Emilia, rappresenta l’evoluzione del mondo gastronomico, rivisto sotto una nuova formula “all’americana” e con un approccio agli ambienti interni completamente differente rispetto agli schemi del settore della ristorazione più tradizionali. Al suo interno, infatti, si trovano non soltanto la sala ristorante (e la pizzeria), ma anche una ben fornita enoteca e un banco di gastronomia davvero molto invitanti.

Per allestire il nuovo negozio, la richiesta da parte di Domenico e Marco – due dei proprietari di Arte&Gusto – è stata di poter disporre di un sistema che rispecchiasse l’immagine stessa del locale, ovvero moderna, elegante e versatile, caratterizzata da atmosfere lounge e che all’occorrenza potesse anche essere gestita comodamente (separando le zone) per variare i livelli di volumi nei diversi ambienti, così come i video mandati in streaming. E la qualità sonora e visiva doveva comunque rimanere su alti livelli. La scelta dei professionisti cui affidarsi è ricaduta così su Valentino Hifi, che a Parma e dintorni gode di ottima fama, i cui tecnici hanno formulato una proposta interattiva e performante basata su centralina di controllo Control4.

Arte & Gusto e Control4LA PROPOSTA

Per Stefano Cosi di Valentino Hifi, l’obiettivo da raggiungere era sviluppare un impianto audio in grado di coprire tutti i 200 coperti, la zona bar, il “caveau enoteca” e gli spazi adiacenti all’esterno, garantendo la versatilità richiesta dal cliente e mantenendo i costi ad un livello più contenuto possibile. La decisione è ricaduta sui marchi trattati da Adeo Group, distributore di riferimento per sistemi audio/video e controllo multiroom. Così sono entrati a far parte del sistema definitivo diffusori inceiling con woofer da 8” Revel, amplificatori professionali multizona T&M (da 140W/ch reali), matrice video PTN e matrice audio e controller a supervisionare il tutto Control4. L’idea vincente è stata, infine, quella di trasformare un apparente e semplice sistema audio/video (da usare per creare un sottofondo musicale) in un autentico strumento di lavoro: grazie alla gestione a monte di Control4 – a sostegno del quale si è affiancata una semplice Apple TV – l’impianto di distribuzione A/V si è dimostrato subito in grado di riprodurre filmati pubblicitari e contenuti multimediali immediatamente in rete, dando l’opportunità a tutti i fornitori di mettere in mostra i propri prodotti, direttamente nel punto vendita.

Per leggere l’articolo completo, scarica la rivista digitale SIM System Integrator Magazine

L'interno del ristorante