Digitalizzazione degli edifici: a ottobre il DIGITAL&BIM a Bologna

Digitalizzazione degli edifici: a ottobre il DIGITAL&BIM a Bologna

DIGITAL&BIM è l’appuntamento da non perdere per i professionisti che operano nel settore dell’edilizia e della building automation, in programma a Bologna il 19 ottobre.

Il prossimo autunno è di scena il DIGITAL&BIM Italia, l’evento sull’innovazione e la trasformazione digitale dell’ambiente costruito organizzato da BolognaFiere nell’omonimo capoluogo. Due giornate di approfondimento con i massimi esperti sulla digitalizzazione e sul BIM, sia in ambito edilizio che infrastrutturale, con l’obiettivo di far emergere modi, metodi e strumenti che in altri paesi europei sono già esempi di successo e in Italia iniziano ora ad affermarsi.
Il format prevede una conferenza internazionale, articolata in cinque sessioni, e cinque arene tematiche parallele, con workshop formativi e casi studio, pensati per fornire linee guida e modelli di riferimento chiari a professionisti, imprese e aziende che vogliano avvicinarsi ai nuovi strumenti operativi.

DIGITAL&BIM Italia si candida a diventare l’evento di riferimento per il settore delle costruzioni in Italia sul tema della digitalizzazione, richiamando a Bologna più di 3.000 professionisti selezionati su due giornate di mostra convegno.
La manifestazione si propone, nella duplice modalità congressuale ed espositiva, di fare emergere modi, metodi e strumenti che in Italia iniziano ora ad affermarsi, sia nell’ambito edilizio sia in quello infrastrutturale.
Elementi centrali dell’evento saranno i temi legati alla digitalizzazione nelle costruzioni: software di progettazione, stampanti 3D, droni, virtual e augmented reality, digital manufacturing, IoT, procedure digitalizzate e strumenti per il cantiere, BIM.
Particolare attenzione sarà posta sul Building Information Modelling nei processi di sviluppo immobiliare, nei processi progettuali e realizzativi, nella gestione del patrimonio, ma soprattutto il BIM come strumento della stazione appaltante.

Per contribuire a diffondere i progetti e le opere che utilizzano le tecnologie digitali e il BIM, inoltre, DIGITAL&BIM Italia, in collaborazione con Building Smart Italia (l’associazione che promuove lo sviluppo di pratiche innovative nel comparto edilizio) lancia il premio BIM&DIGITAL Award 2017, online sul sito della manifestazione.
Sono chiamati a partecipare al contest aziende, start-up, università, enti di ricerca e professionisti che hanno sviluppato innovazioni digitali capaci di rendere più efficace il processo di costruzione e gestione di un’opera, con particolare attenzione ai settori della salvaguardia dell’ambiente costruito, del recupero e del restauro del patrimonio anche infrastrutturale.
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 15 settembre 2017.

www.digitalbimitalia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Puoi usare HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*