MIR Tech: Italian Exhibition Group conferma il fitto calendario di eventi

MIR Tech 2020

 

Alla prossima edizione di MIR Tech, in programma alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 marzo, Italian Exhibition Group conferma un calendario di seminari e workshop molto denso

 

 

Il Music Inside Rimini, che quest’anno si presenta sotto la rinnovata dicitura MIR Tech, avrà luogo dall’8 al 10 marzo presso la Fiera di Rimini e punta sempre di più sulla formazione: sarà infatti molto denso il programma di workshop, seminari e laboratori per gli specialisti del settore, con la presenza di personaggi di spicco del panorama nazionale e internazionale.

La manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e ormai un punto di riferimento nel mercato delle tecnologie Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast, quest’anno più che mai punterà il focus sulla formazione, trasformandosi in un’occasione imperdibile per gli addetti ai lavori che vogliono accrescere le proprie competenze e in una ghiotta opportunità per costruirne di nuove per coloro che ambiscono ad un futuro in questo campo.   

 

Calendario MIR Tech: tutto ancora in evoluzione

Il calendario è ancora in evoluzione ma sono già stati confermati molti interessanti appuntamenti, per partecipare ai quali è necessaria la registrazione sul sito ufficiale della manifestazione. Uno fra tutti Audio Vivo, il seminario in programma lunedì 9 marzo che spiegherà in dettaglio i principali aspetti audio di un evento o concerto come qualcosa di vivo, tangibile e dinamico. Tramite sessioni tecniche ma anche pratiche, verranno quindi svelati i segreti di elementi cardine come il setup, la gestione e il mixing in tempo reale. Un ulteriore valore aggiunto è la professionalità e l’esperienza dei relatori, numeri uno nei rispettivi settori sia in Italia che all’estero: Angelo “Pavarotti” Camporese, monitor e sound engineer, nonché uno dei massimi esperti di sistemi PA di grandi dimensioni che ha preso parte ai tour dei più importanti artisti italiani come Vasco Rossi, Jovanotti, Eros Ramazzotti e Elisa; Adriano Brocca, fonico del palco di importanti trasmissioni televisive come il ‘Pavarotti and friends’ e dei concerti di cantanti come Laura Pausini, Ennio Morricone, Gino Paoli; Alberto “Mente” Butturini, fonico Foh che vanta nel curriculum collaborazioni con Claudio Baglioni, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia etc.

 

Lighting Designers@Work, confermato il secondo anno consecutivo

Ritorna per il secondo anno consecutivo anche Lighting Designers@Work. Il laboratorio si svolgerà nei 3 giorni di fiera e avrà come docenti d’eccezione lighting designer e mediaserver specialist di fama internazionale, del calibro di Marco De Nardi, Jordan Babev, autore del disegno delle luci degli show dei Negramaro, Subsonica e della band inglese Editors; Aldo Visentin, ideatore degli spettacoli luminosi di manifestazioni come il Festival di Vina del Mar in Cile e i concerti di Andrea Boccelli; Marco Piva e Nicholas Di Fonzo, che metteranno le loro conoscenze al servizio dei partecipanti per dare vita a un vero e proprio Visual Show che integrerà tecnologie e sorgenti luminose differenti in una totale e assoluta sinergia tra luci e video, tramite una CueList su due consolle separate e un media server di ultima generazione.

 

Faranno parte del programma formativo anche i corsi Audinate (fornitore leader mondiale nelle tecnologie di networking per l’audio professionale digitale) con certificazione Dante di Livello 1 e 2, ovvero seminari tecnici dedicati al protocollo di rete per la distribuzione audio via Ethernet. I corsi, che si terranno domenica 8 e lunedì 9 marzo, sono pensati sia per chi muove i primi passi nell’audio digitale ma anche per i più esperti che vogliono approfondire le proprie competenze e certificarsi. Gli incontri saranno tenuti dai docenti di Percorsi Audio abilitati Audinate e daranno accesso direttamente agli esami finali di certificazione.

 

www.musicinsiderimini.it