La Polizia di un Comune italiano riduce dell’80% la criminalità nel parco cittadino grazie ad i-PRO
i-PRO Co., Ltd ha annunciato che il Dipartimento di Polizia Municipale di Gardone Val Trompia, Lombardia, ha scelto le telecamere di sicurezza multisensore i-PRO con funzionalità di analisi AI avanzate per contribuire alla sicurezza di un noto parco cittadino.
Il Parco del Mella è una delle aree verdi di Gardone e rappresenta un vivace luogo di incontro per i suoi 11.200 abitanti e per i residenti dei comuni limitrofi. Come molti spazi pubblici, in passato anche il Parco del Mella è stato teatro di attività criminali minori. Il Commissario Capo della Polizia Municipale di Gardone, Patrizio Tosoni, voleva dare ai suoi agenti una maggiore visibilità dell’interno del parco e migliorare i tempi di risposta ad eventuali incidenti, ma le poche telecamere di sorveglianza presenti non fornivano i dati necessari per mettere in atto miglioramenti significativi.
“La presenza nel parco di sole quattro telecamere, obsolete e quasi inutilizzabili, si è tradotta in indagini più lunghe e in una risposta meno tempestiva alle segnalazioni”, ha dichiarato.
Collaborando con un partner di lunga data per l’integrazione, la Suardi Srl, Tosoni e il suo dipartimento hanno intrapreso un progetto di modernizzazione dei sistemi di sicurezza. Il presidente di Suardi Claudio Sasso ha commentato: “I dispositivi multisensore di cui avevamo bisogno dovevano essere estremamente facili da installare su pali relativamente alti, offrire la migliore risoluzione possibile, essere robusti e integrarsi facilmente con i sistemi già presenti in altri comuni limitrofi, anch’essi gestiti dal Comandante Tosoni. Inoltre, avevamo bisogno dell’intelligenza artificiale (AI) al fine di assicurare un’acquisizione chiara e veloce delle prove tramite l’analisi di persone e veicoli. Alla luce di questi requisiti, abbiamo consigliato immediatamente le telecamere i-PRO. È un’azienda con cui collaboriamo da anni con grande soddisfazione”.
Nel Parco del Mella, Suardi ha installato diverse telecamere multisensore i-PRO, tra cui alcune telecamere modello WV-S8574L con quattro obiettivi da 8MP (4K) ciascuna e alcune telecamere modello WV-S8573L, dotate di tre obiettivi da 8MP (4K) l’una. Si tratta dei più avanzati dispositivi di sicurezza multisensore disponibili sul mercato, dotati anche di funzionalità di deep learning che offrono un supporto essenziale per le attività di monitoraggio e investigazione della Polizia di Gardone Val Trompia.
Tosoni ha riferito: “Da quando abbiamo aggiornato il sistema di videosorveglianza del parco lo scorso maggio, la situazione è notevolmente migliorata. Oggi, a pochi mesi dall’implementazione del sistema di telecamere i-PRO, abbiamo registrato una riduzione dell’80% dei reati all’interno del Parco del Mella. Siamo solo all’inizio”.
Poiché le telecamere i-PRO serie S si integrano perfettamente nell’interfaccia del sistema di gestione video Milestone XProtect Professional+, la Polizia Municipale di Gardone Val Trompia è in grado di gestire, monitorare, analizzare e registrare centralmente i flussi video in tempo reale provenienti dai dispositivi installati. Le telecamere consentono inoltre di effettuare ricerche a pochi secondi dal verificarsi di un evento.
L’analisi avanzata basata sull’AI aumenta la sicurezza proteggendo al contempo la privacy dei cittadini
Il sistema di sorveglianza i-PRO del Parco del Mella include applicazioni che forniscono importanti feedback alla polizia senza violare la privacy dei cittadini. La maggior partehttps://i-pro.com/products_and_solutions/en/surveillance delle telecamere i-PRO installate nel parco sfrutta programmi di analisi basati sull’edge che vengono eseguiti all’interno della telecamera stessa. Uno di questi programmi è i-PRO AI Video Motion Detection, che genera notifiche relative alla presenza di persone o veicoli nelle aree sorvegliate del parco durante le ore notturne. Queste notifiche non contengono metadati sensibili, ma avvisano l’operatore di possibili problemi, assicurando una pronta risposta da parte delle forze dell’ordine.
Su altre telecamere del Parco del Mella, il Comune di Gardone sta sfruttando le funzionalità di analisi dei dispositivi, come il conteggio dei veicoli per l’analisi del traffico o il conteggio delle persone a fini statistici. Alcune telecamere sono anche in grado di inviare attributi generici dei veicoli (tipo, colore, direzione) al sistema i-PRO Active Guard per consentire agli operatori di effettuare ricerche forensi. Active Guard gestisce i metadati AI della telecamera e li trasferisce direttamente al sistema di gestione video Milestone XProtect Professional+ del dipartimento di polizia.
Il sistema di sorveglianza intelligente offre risultati migliori e una maggiore tranquillità
Ad oggi, Suardi ha dotato ben quaranta parchi pubblici della Lombardia di sistemi di videosorveglianza multisensore i-PRO per conto delle amministrazioni comunali. Nell’arco di 18 mesi sono stati installati più di 180 dispositivi di monitoraggio i-PRO: 115 telecamere multisensore per esterni con analisi AI e circa 70 telecamere bullet ad alta risoluzione della serie i-PRO S, anch’esse dotate di tecnologie AI.
“Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di questo investimento nella nostra località”, ha dichiarato Tosoni. “Il sistema che abbiamo installato nel Parco del Mella è visibile a tutti e la percezione del pubblico è molto positiva. La videosorveglianza intelligente ha creato un senso di sicurezza tangibile, apprezzato dai residenti dell’area e dagli altri cittadini”.
Per un caso di studio dettagliato sull’utilizzo della tecnologia di i-PRO da parte del Comune di Gardone Val Trompia, visitare: https://i-pro.com/products_and_solutions/en/surveillance/solutions/case-studies/local-italian-police-department-reduces-park-crime-80-ai
Per ulteriori informazioni su i-PRO Co., Ltd. e le sue soluzioni di sicurezza avanzate, visitare: https://i-pro.com/products_and_solutions/en/surveillance