Case Study Elvox: Aeroporto di Pavullo ora in totale sicurezza
I dispositivi TVCC Elvox di Vimar sono stati scelti per supervisionare sulla sicurezza e sull’incolumità di piloti, passeggeri e personale di servizio dell’Aeroporto Civile di Pavullo
L’Aeroporto Civile “G. Paolucci” di Pavullo è situato nel cuore dell’Emilia, a sud di Modena, e vanta una storia quasi centenaria. Infatti, i lavori di realizzazione del campo di aviazione – che poi avrebbe ospitato la prima e più importante scuola per il volo a vela d’Italia – iniziarono nel 1923. Il primo corso della “Scuola di Volo Librato” si tenne quattro anni dopo. Il 1931 è però l’anno in cui la superficie si trasformò in un vero aeroporto e la scuola di Pavullo iniziò a selezionare e a formare i futuri istruttori di volo a vela, gli specialisti civili e militari ed infine anche i verricellisti, che mutuavano il nome da una particolare tecnica di decollo, il verricello.
Aeroporto “G. Paolucci”: gli anni del declino
La Seconda Guerra Mondiale e l’immediato dopoguerra segnarono un momento di declino per l’attività del Paolucci che si riprese solo negli anni Sessanta, con la riscoperta del territorio da parte di un attivo gruppo di paracadutisti e di un movimento volovelistico sempre più crescente.
Negli ultimi anni, importanti lavori di ristrutturazione, riqualificazione e messa in sicurezza (come la nuova pista asfaltata, le recinzioni, le aule didattiche, gli alloggi e i servizi antincendio) hanno portato l’Aeroporto G. Paolucci ad essere un aeroporto moderno e funzionante.
Ed è proprio in merito alla sicurezza che, oltre ai lavori sopra elencati, è stata approvata e realizzata l’installazione di un efficiente impianto di videosorveglianza Elvox. Per supervisionare sulla sicurezza e sull’incolumità di piloti, passeggeri e personale di servizio, la direzione dell’Aeroporto di Pavullo ha scelto i dispositivi Elvox TVCC di Vimar.
I dispositivi Elvox nell’Aeroporto di Pavullo
Nello specifico, sono 40 le telecamere Elvox di tipo bullet presenti all’esterno della struttura. Grazie alla tecnologia IP sulla quale sono incentrate, le telecamere garantiscono una trasmissione delle immagini in alta definizione, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e ambientali. Alle bullet sono poi state affiancate 4 telecamere di tipo Speed Dome, sempre con tecnologia IP che, posizionate in punti strategici, permettono di monitorare anche le aree più defilate. Bullet e Speed Dome sono in costante collegamento con 4 NVR professionali da 32 canali. Questi dispositivi hanno il compito di registrare le immagini ad una risoluzione full HD 1080p. La tecnologia degli apparati Elvox permette, inoltre, di scegliere tra differenti modalità di registrazione: continua, in caso di rilevazione movimento, in caso di allarme, o registrazione su programmazione oraria e/o giornaliera, con la possibilità di scegliere una modalità diversa per ogni singola telecamera. I dischi da 4TB di cui sono dotati permettono un’autonomia in registrazione continua fino a 3 giorni.
Il set di videosorveglianza è completato da diverse telecamere minidome con dimensioni ridotte e ottica 3,6 mm, ideali per le riprese degli spazi interni.
Con i dispositivi Elvox TVCC di Vimar, ora l’Aeroporto Civile di Pavullo può contare su un sistema attivo di sorveglianza. I dispositivi Elvox aumentano il livello di sicurezza per addetti al volo e visitatori.