Vimar presenta due nuove prese USB da incasso

Vimar nuove prese USB

 

Vimar propone due nuove prese da incasso USB per la ricarica dei dispositivi portatili: si affiancano alle consuete “biprese” e alle prese universali

 

A smartphone e pc ormai utilizzati ovunque e quotidianamente anche per routine domestiche, si affianca la sempre maggiore diffusione di prese USB di tipo C, maggiormente compatte e rese obbligatorie, a partire da ottobre 2024, dalla normativa europea con l’obiettivo di ridurre la proliferazione dei caricatori portatili.

Per rispondere alle esigenze di questo nuovo scenario di mercato, Vimar – da sempre attenta a soddisfare le esigenze dei consumatori – propone due nuovi prodotti per la ricarica dei dispositivi portatili: vere e proprie prese da incasso da affiancare alle usali Biprese e prese universali.

 

Nuovo alimentatore Vimar USB ad alta potenza

Servono sistemi di ricarica rapidi ed efficienti per la miriade di dispositivi elettronici ormai in dotazione a chiunque. Per questo motivo Vimar ha sviluppato un nuovo dispositivo da incasso su 2 moduli – dotato di presa USB di tipo C e disponibile per le serie Eikon, Arké, Linea e Plana nelle relative colorazioni dei comandi – con una potenza di 30W, che supporta la tecnologia USB Power Delivery (lo standard con cui è possibile raggiungere livelli di ricarica più veloci rispetto alle tecnologie convenzionali) ed è certificato USB-IF. Il nuovo alimentatore USB ad alta potenza consente quindi di ricaricare velocemente (in 30 minuti si ha oltre il 50% della ricarica) i principali smartphone e una grande parte dei nuovi modelli di notebook che accettano la ricarica veloce. Un dispositivo particolarmente utile, che trova una delle sue applicazioni più pratiche nel settore dell’hospitality, evitando agli ospiti il trasporto dei caricabatterie originali.

 

 

Presa universale Vimar P40 con USB incorporato

Di particolare interesse è anche la nuova presa universale P40 da 16A con USB di tipo C da 3A incorporata. Un dispositivo su 2 moduli che permette l’utilizzo contemporaneo delle due prese. Sarà così possibile ricaricare un dispositivo portatile e allo stesso alimentare un qualsiasi altro apparecchio, come lampade ed elettrodomestici. Anch’essa disponibile per le serie Eikon, Arké, Linea e Plana, la nuova presa consente di ottimizzare il punto luce lasciando ulteriore spazio per altri servizi.

 

Entrambi i nuovi prodotti sia affiancano e completano la già variegata offerta di prese USB in diverse varianti e modularità, compatibili con i dispositivi dei principali produttori. Queste prese sono disponibili in una versione compatta da 1 modulo nella tipologia che racchiude in un unico dispositivo due tipi di uscite per una potenza totale di 2,4 A (ripartita sulle due uscite). Alla versione compatta da 1 modulo si affianca quella delle prese di tipologia A+C o C+C su due moduli, con due tipi di uscita per una potenza totale di 3 A, dove le uscite di tipo C permettono la ricarica a piena velocità (fast charge) fino a 3A / 5V. Completano la gamma prese di tipo A o C su un unico modulo, che permettono di erogare una potenza totale di 1,5A. Che siano coordinate con il design elegante di Eikon, con quello contemporaneo di Arké, quello informale di Plana o classico di Idea, le prese USB Vimar sono in grado di inserirsi perfettamente in qualsiasi contesto architettonico.

 

www.vimar.com