Case study: la gamma di prodotti Mitsubishi Electric nel nuovo polo ricettivo Life Source
Mitsubishi Electric crea un ambiente speciale per il nuovo e innovativo polo ricettivo Life Source di Bergamo, provvedendo all’installazione della gamma di prodotti VRF
Nel cuore di Bergamo si inaugura un polo ricettivo che mette al centro l’uomo ma rispetta l’ambiente e il territorio che lo circonda perché realizzato con materiali e tecnologie che tutelano la natura. Life Source, questo il nome del centro polifunzionale, con i suoi venti metri di altezza disposti su quattro piani, è un edificio imponente e completamente integrato con il paesaggio che lo accoglie.
Il rispetto delle persone e dell’ambiente per un domani sempre più sostenibile sono le linee guida di Mitsubishi Electric, che si riflettono su ogni singolo progetto con l’obiettivo di garantire il massimo comfort sempre e dovunque con un basso impatto sui consumi energetici, sui costi di gestione e sulle emissioni di CO2. Ed è proprio sulla base di questi valori che l’azienda giapponese ha contribuito a rendere unico l’ambiente interno di Life Source.
Nella struttura è stata installata l’intera gamma dei prodotti di Mitsubishi Electric: sistemi a espansione diretta e idronici, un “unicum” a livello nazionale. Life Source vanta un impianto in pompa di calore a espansione diretta a volume di refrigerante variabile (VRF) a servizio delle camere. Questo per sfruttare al massimo la principale caratteristica di questo sistema, ovvero la velocità di messa a regime, un aspetto fondamentale negli alloggi. Le parti comuni della struttura invece, sono servite da unità idroniche “polivalenti” in pompa di calore, capaci di produrre in maniera contemporanea e indipendente, energia termica ed energia frigorifera che vengono, a loro volta, distribuite nei singoli ambienti grazie a una serie di ventilconvettori idronici. Nel “dna” delle polivalenti c’è proprio la possibilità di poter sopperire a carichi opposti e contemporanei, tipici delle zone comuni. Una parte dell’energia termica prodotta dalle unità polivalenti servirà, a sua volta, ad alimentare (come lato sorgente) delle pompe di calore acqua-acqua ad altissima temperatura al servizio della spa e della piscina. Tutto questo per avere la possibilità di poter produrre, eventualmente e in particolari situazioni, acqua calda fino a 78°C.
La qualità dell’aria, il suo ricambio e il suo rinnovo sono invece affidati a una serie di unità di trattamento d’aria dotate di recuperatore di calore a flussi incrociati, dotate dei più sofisticati ed efficienti sistemi di filtrazione presenti sul mercato per garantire la massima salubrità all’interno di tutta la struttura. A servizio dell’intero impianto di climatizzazione è stato poi installato il sistema di gestione e di supervisione Clima Pro che ottimizza l’inserimento delle singole macchine in funzione delle richieste dell’edificio.
“Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un ambiente allo stato dell’arte per l’innovativo Life Source poiché si tratta di una struttura di altissima qualità completamente green focalizzata sulla regolazione dell’energia e del calore all’insegna della massima efficienza. Il polo ricettivo ha infatti ottenuto la certificazione Leed Gold e questo è stato possibile, tra gli altri fattori, anche grazie alle caratteristiche di efficienza ed elevata qualità dell’impianto di climatizzazione”, ha dichiarato Fabrizio Maja, Division Manager Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione.