L’Oréal Academy ravviva le sessioni di training con gli speaker Genelec

L´Oréal Academy di Lisbona è la prima accademia del gruppo francese ad impiegare diffusori Genelec nelle relative sale training, grazie al lavoro di Garrett Audiovisuais
Il colosso francese del settore beauty, L’Oréal, ha creato le L’Oréal Academy in tutto il mondo per formare gli hair-stylist sulle ultime tecniche e tendenze e su come utilizzare gli ultimi prodotti L’Oréal. Una delle accademie inaugurate di recente si trova nella vivace Lisbona e grazie agli specialisti dell’integrazione di Garrett Audiovisuais, è diventata la prima accademia digitale del gruppo, nonché la prima a impiegare speaker professionali Genelec nelle relative sale di formazione.
“Precedentemente L’Oréal era solita noleggiare le attrezzature A/V per tutti gli eventi”, ha spiegato Carlos Melo di Garrett Audiovisuais, strettamente coinvolto nello sviluppo del progetto. “Tuttavia, dopo esserci confrontati, hanno deciso che sarebbe stato meglio avere una propria soluzione interna piuttosto che dover fare affidamento su società AV esterne, poiché più economico e più conveniente in un’ottica long term. Sapevano anche che potevano contare su di noi per il supporto ogni volta che fosse necessario. Noi abbiamo suggerito gli speaker Genelec in quanto offrono tutto ciò di cui L’Oréal aveva bisogno nello specifico: eccellente chiarezza quando si usano i microfoni, suono ambientale di altissima qualità e capace anche di far ballare le persone quando un DJ entra in azione!”
Genelec 8050B e 7070A: flessibilità e potenza
Ci sono quattro sale in totale su due piani che sono utilizzate principalmente per la formazione, ma all’occorrenza anche per feste e altri eventi. Possono operare in modo indipendente o combinato in qualsiasi configurazione; le sale di controllo del piano terra e del primo piano comunicano in modo tale che L’Oréal possa persino ospitare un singolo evento attraverso i due piani, se necessario, poiché tutti i file audio e video possono essere trasmessi in streaming in diretta su tutti e quattro gli spazi, rendendo il sistema estremamente flessibile.
Per il sistema audio, Garrett ha impiegato due diffusori Genelec 8050B e un subwoofer 7070A per ogni stanza. L’8050B è stato progettato come un altoparlante di monitoraggio da studio, garantendo così una qualità audio assolutamente incontaminata a qualsiasi livello di riproduzione e in qualsiasi posizione di ascolto all’interno della stanza. Il subwoofer 7070A, invece, dal canto suo offre prestazioni sulle frequenze più basse estremamente pulite e precise, combinando sia un’emissione a bassa distorsione che pressione sonora straordinariamente elevate. Gli altoparlanti e i subwoofer sono tutti attivi, rendendo l’installazione molto semplice senza rack di amplificatori o cavi lunghi di cui preoccuparsi. Inoltre, sono stati installati numerosi diffusori da soffitto AIC25 in tutta la hall e in altre aree pubbliche.
Secondo il supervisore dell’Accademia, Sofia Fernandes, il nuovo sistema audio ha istituito un sensibile upgrade, sia in termini operativi che di qualità. “Queste sale sono in uso ogni giorno in una varietà di combinazioni”, ha spiegato. “L’installazione è ora un gioco da ragazzi: tutto ciò che devo fare è collegare il microfono e siamo praticamente già pronti per iniziare. On/Off e livello possono essere controllati da remoto tramite un tablet; se abbiamo una serata con DJ alla console, eseguono semplicemente tutto dalla scrivania. Il suono è sorprendente, che si tratti di parlato o musica, ad alto o basso livello. In effetti, ora che il sistema è stato installato, semplicemente non mi devo preoccupare, lo accendo e funziona. Anche la combinazione di spazi è molto semplice, quindi non c’è dubbio che mi abbia aiutato nel mio lavoro. Non dobbiamo più vedercela finalmente con service AV esterni che entrano ed escono, che portano inevitabilmente a tempi più lunghi di. Ora gestiamo tutto da soli, e probabilmente con risultati ancora migliori. Sembra tutto estremamente professionale ed è perfettamente integrato con il resto dei nostri sistemi. Garrett ha fatto un ottimo lavoro, quindi sì, siamo molto contenti.”.
“Dal punto di vista di un integratore, riteniamo che Genelec offra numerosi vantaggi per progetti come questi”, ha rivelato Carlos Melo. “In primo luogo, sappiamo che la qualità del suono non è seconda a nessuno; in secondo luogo, poiché la maggior parte dei loro modelli sono attivi, un sistema Genelec è molto facile da installare (e i nuovi modelli Smart IP lo saranno ancora di più). Infine, sappiamo che una volta entrati, l’apparecchiatura è così affidabile che, a meno che il cliente non desideri un aggiornamento drastico, probabilmente non avremo più notizie da loro per i prossimi vent’anni! “