Comelit sviluppa una piattaforma digitale per i professionisti

Disponibile in versione mobile e in versione web nell’area privata MyComelit, la nuova piattaforma consente di gestire gli impianti di videocitofonia IP, antintrusione e antincendio da remoto
Con la nuova piattaforma digitale di gestione riserva ai professionisti del settore impiantistico, Comelit promette un modo più sicuro e più facile di lavorare, perseguendo lo scopo di garantire ai clienti una massima sicurezza e agli installatori un notevole supporto nel loro lavoro.
Questo nuovo strumento si inserisce tra i numerosi servizi disponibili nell’app MyComelit: richieste di intervento sul campo e consulenza di progettazione, aggiornamenti sulle promozioni, consultazione delle offerte e segnalazioni aperte e dell’archivio personale con manuali, schemi elettrici e documentazione commerciale, configurazione di impianti videocitofonici, webinar e corsi di formazione ed ora gestione e monitoraggio da remoto degli impianti di videocitofonia IP, antintrusione e rivelazione incendi.
MyComelit per monitorare gli impianti antintrusione e antincendio
Attraverso la piattaforma è possibile per l’installatore controllare in tempo reale e da remoto il funzionamento degli impianti antincendio e antintrusione installati: accedendo infatti alla sezione “Gestione Impianti” dell’app o dell’area privata è possibile aggiungere tutti gli impianti da supervisionare e, in caso di installazioni complesse, raggrupparli anche per siti. Una volta aggiunti i dispositivi, ad ogni accesso compaiono delle piccole icone su una mappa che, grazie a diverse colorazioni, fanno capire da subito se tutto sta funzionando correttamente o se ci sono anomalie o guasti, come ad esempio problemi di alimentazione o il livello delle batterie delle centrali basse e quindi che necessitano di sostituzione. Questo permette all’installatore di configurare e mantenere l’impianto in condizioni ottimali ed evitare ogni malfunzionamento che possa nuocere al cliente finale.
MyComelit per configurare e gestire l’impianto videocitofonico
Anche i sistemi di videocitofonia IP sono gestibili dalla piattaforma ed oltre al monitoraggio dell’impianto descritto sopra è possibile anche configurare in pochi secondi i nomi della rubrica della pulsantiera Ultra, nello specifico del modulo rubrica digitale (art. UT9260M) e del modulo touch screen (art. UT9270). Come? L’installatore attiva il Bluetooth sulla pulsantiera, senza necessità di cavi o pc ma direttamente dallo smartphone e accede alla sezione dedicata nella app, si associa alla pulsantiera e in modo automatico la app riceve la configurazione del posto esterno e i campi disponibili per la compilazione delle voci della rubrica. Non solo, una volta che il posto esterno è stato associato all’app MyComelit, è possibile anche portare avanti il lavoro in ufficio, aggiungendo, modificando o eliminando voci di rubrica offline per poi sincronizzarle in un secondo momento sul posto. Infine, per la videocitofonia è disponibile anche il configuratore che in pochi step supporta l’installatore nella progettazione dell’impianto videocitofonico, sia esso IP o 2 fili.