Il nuovo sito web Comelit mette al centro la UX
Il nuovo portale www.comelitgroup.it è un progetto coerente con l’identità dell’azienda lombarda, riconducibile al claim “With You, Always” che mette al centro l’esperienza utente
Nel nuovo sito web Comelit al centro dell’esperienza di navigazione ci sono le persone. Un portale che offre una navigazione personalizzata, creata su misura per ogni tipologia di cliente, con l’obiettivo di accompagnarlo alla scoperta del perché scegliere Comelit, condividendo l’identità e i valori aziendali, per arrivare insieme alla scelta della soluzione che meglio risponde alle sue esigenze.
Il nuovo progetto web è un ulteriore passo avanti per affermare l’identità aziendale di Comelit, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di videocitofonia, videosorveglianza, antintrusione, domotica, controllo accessi e antincendio.
“Il nuovo portale www.comelitgroup.it è chiaramente un progetto coerente con la nostra identità ovvero essere un’azienda vicina al cliente, riconducibile al claim “With You, Always”. Conoscere meglio i nostri clienti mettendo al centro le loro necessità – ha spiegato Pablo Meloncelli, Communication Manager – è questo il motore che ha trainato la progettazione del nuovo portale, un ecosistema in cui il visitatore viene accolto ed accompagnato in tutte le fasi del suo viaggio, dal bisogno iniziale fino alla soluzione finale. Il nostro nuovo approccio mira ad instaurare una relazione di fiducia con i nostri clienti. Offriamo loro non solo supporto nelle decisioni che prendono, ma anche la certezza che possono sempre contare su di noi. Vogliamo far comprendere che dietro alla nostra tecnologia, c’è un’azienda di professionisti altamente qualificati che si dedicano a garantire la loro soddisfazione”.
Senza dimenticare l’importanza dell’usabilità e della navigabilità: “In soli quattro click il nostro visitatore può raggiungere la soluzione più adatta alle sue esigenze. Il nostro portale è stato concepito per accompagnare i clienti in ogni fase del processo di acquisto – ha precisato Carlo Rondi, Graphic design leader – fornendo percorsi e contenuti personalizzati per ciascun segmento, dai professionisti agli utenti finali. Vogliamo garantire un’esperienza unica che inizia fin dalle prime pagine, dove consolidiamo la nostra identità e prosegue guidando i clienti nelle fasi di considerazione fino a supportarli nella scelta finale, una volta arrivati nel cuore della nostra offerta. Il tutto sempre mantenendo il focus sui nostri servizi ‘With You. Always.'”
“La comunicazione del sito è bidirezionale – spiega Andrea Boffelli, Digital marketing leader – in questo modo è possibile misurare costantemente il livello di partecipazione e coinvolgimento del nostro visitatore. Per favorire una comunicazione attenta ad ogni sfumatura abbiamo utilizzato un approccio glocal: ogni paese avrà un portale totalmente personalizzato ma coerente con la nostra immagine corporate, in modo da poter dare contenuti di valore per ogni segmento di clientela che consideriamo fondamentale per lo sviluppo del nostro business in quel territorio.
La realizzazione del nuovo portale è stata possibile grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto numerose divisioni all’interno di Comelit. Durante il processo di ideazione e sviluppo, il portale si è rivelato anche uno strumento che ha favorito un’evoluzione interna dell’azienda, poiché ha permesso di allineare tutti i dipartimenti verso la stessa direzione, sfruttando i contributi di ogni area: dal marketing alle vendite, dai product manager all’assistenza tecnica.