Smart home in un attimo con la gamma WiFree di Comelit

La nuova gamma di prodotti Comelit WiFree permette, attraverso la semplice connessione Wi-Fi, di trasformare qualsiasi abitazione in una smart home
La possibilità di vivere in spazi sicuri che offrano il massimo comfort è ormai una priorità diffusa e sempre più richiesta. La gamma WiFree è la nuova soluzione di Comelit che, attraverso la semplice connessione Wi-Fi, soddisfa questa esigenza e permette di trasformare qualsiasi abitazione in una smart home.
Semplice, scalabile, di rapida installazione e perfettamente integrabile con gli assistenti vocali (Google Home e Amazon Alexa), Comelit WiFree è una soluzione che riduce i tempi di installazione e semplifica il lavoro dei professionisti, che comunque possono sempre contare, in caso di necessità, sul supporto della casa madre. Per gli utenti, invece, i maggiori vantaggi consistono nella semplificazione della gestione degli impianti di casa, ottimizzando i consumi.
“WiFree è un gioco di parole che unisce Wi-Fi, la tecnologia su cui si basa, e Free, la libertà che offre ai professionisti in termini di rapidità e modularità di installazione ed utilizzo”, ha spiegato Andrea Morbi, Technical Product Manager e Market Researcher Home Automation System.
Si tratta di una gamma costituita da diversi dispositivi, ciascuno dei quali ha una funzione: gestione tapparelle, gestione luci ON/OFF o dimmerate, gestione prese e carichi generici, monitoraggio consumi monofase e trifase e gestione clima (disponibile prossimamente).
Basati sulla tecnologia Wi-Fi, i prodotti di questa famiglia Comelit sono adatti sia per nuovi impianti sia per interventi di ristrutturazione visto che non richiedono alcun cablaggio aggiuntivo ma è sufficiente la presenza di una connessione Wi-Fi e un impianto elettrico tradizionale. La scalabilità è un’altra importante caratteristica della gamma WiFree “È infatti possibile – spiega Morbi – iniziare con l’installazione di un solo modulo per poi aggiungere nel tempo, senza alcuna difficoltà tecnica, altri elementi per estendere le funzionalità e le potenzialità del sistema”.
Una volta installati i moduli, la configurazione è semplice: è sufficiente scaricare l’app Comelit WiFree e creare un account Supla, registrare i dispositivi nella propria rete Wi-Fi e gestirli. “La gamma WiFree è stata sviluppata sulla base del progetto SUPLA, una piattaforma open source che consente di integrarsi con sistemi ed applicazioni di terze parti – commenta Morbi – Una scelta che consente la massima libertà agli utilizzatori e promuove l’integrazione tra dispositivi di diverse generazioni e produttori”.
Un’altra integrazione degna di nota è la possibilità di comandare i moduli della gamma direttamente tramite i pulsanti del videocitofono smart Mini Wi-Fi per consentire di gestire la casa e i dispositivi WiFree direttamente dal monitor. E per semplificare ulteriormente il tutto, Comelit ha predisposto un kit contenente il videocitofono, la pulsantiera esterna Quadra e i moduli della gamma WiFree per un impianto completo pronto all’uso!
WiFree è la soluzione perfetta per chi desidera una smart home e vuole avvicinarsi alla domotica in modo graduale, integrando il proprio impianto tradizionale e avendo a disposizione uno strumento agile, semplice e user friendly.