CEDIA: prossimo appuntamento all’All Digital Expo

CEDIA: prossimo appuntamento all’All Digital Expo

In concomitanza con il SAIE – che vede integrate quest’anno All Digital Expo e (per la prima volta) l’annuale convegno SIEC – CEDIA CPD sarà presente nella giornata di sabato 22 ottobre nell’area All Digital Smart Building con il corso “Progettare abitazioni integrate pronte per il futuro” rivolto agli architetti, interior designer e costruttori. 

Professionisti e industria del mondo delle costruzioni si danno appuntamento a Bologna dal 19 al 22 ottobre per la 52esima edizione del SAIE, manifestazione principe – sul territorio italiano – per l’edilizia, che rappresenta una chiara occasione di informazione e formazione su tutte le novità del settore, dalla progettazione al cantiere, fino alla manutenzione e gestione delle opere. Innovazione e sostenibilità sono il motore della manifestazione fieristica che si conferma riferimento per il settore, compatto e determinato nel cambiare passo per rispondere ad un mercato in completa rivoluzione.
SAIE 2016 sarà occasione di approfondimento su nuovi strumenti e procedure, con particolare attenzione al BIM viste le recenti novità introdotte dal Codice degli Appalti. SAIE 2016 accenderà un faro su tecnologie e materiali intelligenti, prodotti e macchine a basso impatto per raccontare attraverso l’esperienza della manifattura italiana l’impegno e la sfida sui temi della rigenerazione urbana, della riqualificazione sostenibile, della protezione sismica e idrogeologica.
CEDIA CPD sarà presente a SAIE 2016 nell’area All Digital Smart Building sabato 22 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 con il corso gratuito “Progettare abitazioni integrate pronte per il futuro” rivolto agli architetti, interior designer e costruttori, partecipando al quale si ottengono di diritto 3 crediti per la formazione professionale.

Il corso fa parte dei percorsi di formazione organizzati da CEDIA per il miglioramento professionale continuo di architetti e interior designer, visti come le principali figure professionali con le quali collaborare e creare sinergie durante la realizzazione dei progetti.
Poiché gli spazi dedicati all’intrattenimento domestico hanno subito una notevole evoluzione tecnologica negli ultimi anni, diventando veri ambienti multiuso (Home Theater, ascolto musicale, concerti, eventi sportivi, videogiochi), per ottenere il massimo risultato è richiesta una competenza sia di progettazione audio-visiva che acustica.

Lo scopo del corso CEDIA è quello di trattare i concetti base per quanto riguarda i sistemi domotici e audio video integrati, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla gestione integrata di luci e tende nei sistemi d’automazione e alla facilità d’uso della domotica. Sarà fornita una panoramica sull’integrazione dei sistemi nell’abitazione moderna, spaziando dagli aspetti estetici per arrivare a quelli multimediali, elettronici ed elettrici, facendo riferimento alle ultime tecnologie e soluzioni disponibili.

Saranno presentati gli ultimi sviluppi tecnologici e informazioni su come predisporre correttamente lo spazio architettonico per massimizzare il risultato.
Durante il corso sarà distribuito il materiale didattico e al termine sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Programma:
10:00 – 11:15
relatore: Pietro Montemarano
Saluto di benvenuto – Individuazione degli spazi installativi, predisposizione delle infrastrutture negli edifici residenziali dedicati alle tecnologie

11:15 – 12:00
relatore: Vincenzo Di Napoli
Gestione della luce naturale ed artificiale: conoscere i LED

12:00 – 13:00
relatore: Giampaolo Pievani
Home integration e home theater a 360°; panoramica sulle ultime tecnologie e soluzioni disponibili – Internet of Things

Per iscriversi al corso:
LINK di REGISTRAZIONE