Professionisti si diventa

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MyHome Pro è il primo programma BTicino basato su piattaforma web che consente di diventare professionisti della domotica attraverso un percorso stimolante e impegnativo, progettato per premiare gli installatori più attivi con promozioni, premi, corsi, visibilità sul sito www.bticino.it, ecc. Abbiamo parlato con Mattia Buletto, responsabile del progetto, che ci ha spiegato cosa è e come funziona la nuova piattaforma e quali sono i vantaggi per i professionisti che aderiscono

Luigi Nicolucci – Da cosa è nata l’idea che sta alla base del programma MyHome Pro?

Mattia Buletto –  Molto semplicemente è nata dal fatto che sempre più installatori elettrici stanno approcciando la tematica della domotica grazie al fatto che BTicino, ancora negli anni 2000, si è presentato con un prodotto pensato per l’installatore elettrico, che permettesse con semplicità di realizzare un arricchimento in chiave domotica dell’impianto base. Per fare questo percorso, l’installatore ha bisogno di essere informato, vivere, professionalmente parlando, un proprio percorso di crescita; in altre parole, dare la possibilità ai professionisti di fare formazione direttamente in cantiere o in ufficio, affiancando i tradizionali strumenti formativi che BTicino da sempre propone. Abbiamo notato che i nostri installatori sono sempre più portati ad utilizzare smartphone, PC, tablet e perché allora non sfruttare queste tecnologie per poterli supportare nel momento in cui devono fare autoformazione? Il punto di forza di MyHome e di BTicino è che tanti clienti si sono appassionati a questo prodotto e il sopraggiungere della passione porta a una continua ricerca e desiderio di approfondire. Secondo me è importante che un’azienda come BTicino possa offrire l’opportunità a un cliente di poter alimentare la propria passione, di arricchirsi professionalmente. Oggi BTicino, facente parte del gruppo Legrand, può contare su un’ampiezza di catalogo enorme, e uno degli obiettivi che mi sono posto relativamente a MyHome Pro è quello di semplificare l’accesso alle informazioni. Creare un programma di fidelizzazione come MyHome Pro, basato su una piattaforma web dove vengano forniti servizi, strumenti, ecc. vuol dire aiutare i nostri installatori a sapere che c’è un punto di riferimento dove è possibile trovare tutte le informazioni legate al mondo della domotica.

uno degli obiettivi che mi sono posto relativamente a MyHome Pro è quello di semplificare l’accesso alle informazioni

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L.N. – A chi si rivolge nello specifico il programma MyHome Pro, ai vostri attuali partner oppure anche ad aziende non partner che vogliano avvicinarsi alla domotica di BTicino?

M. B. – MyHome Pro si rivolge all’installatore elettrico; BTicino è un’azienda leader nel mercato elettrico che ha fatto la storia di questo settore e con la nascita nel 2001 del progetto MyHome ancora una volta ha portato un’innovazione importante sul mercato. MyHome Pro è un progetto che si basa su una piattaforma web, perciò esiste una sorta di “selezione naturale”; proprio per il fatto di essere accessibile sul web; MyHome Pro si rivolge quindi a quei professionisti più dinamici che già utilizzano internet per il proprio lavoro.

L. N. – Formalmente esistono dei requisiti che bisogna possedere per aderire al programma?

M. B. – Più che possedere requisiti specifici, è sufficiente loggarsi all’interno del sito professionisti BTicino. MyHome Pro è pensato per quei clienti che in BTicino sono identificati come installatori elettrici, i quali possono entrare nella piattaforma e partecipare alle diverse attività che il programma prevede. MyHome Pro è nato nel 2012 e grazie al confronto con i nostri installatori e al contatto con questi abbiamo cercato di evolverlo rendendolo una piattaforma sempre più dinamica, sempre più vicina alle esigenze dei clienti. Una novità che stiamo lanciando con questa release che è partita a giugno è il rilascio di una nuova App MyHome Pro: la piattaforma era inizialmente soltanto un’area web che rientrava all’interno degli strumenti web del sito professionisti di BTicino, ma adesso, proprio per garantire una fruibilità ancora più facile e diretta, abbiamo ricreato una piccola applicazione che permette di accedere all’area per vedere le novità ed essere informati a 360° sul mondo della domotica BTicino.

L. N. – Esiste anche un e-commerce attraverso l’app MyHome Pro?

M. B. – No, oggi BTicino è un produttore che lavora attraverso una distribuzione di grossisti che sono presenti sul territorio e andare a creare un e-commerce non fa parte della natura dell’azienda; tuttavia posso svelarvi un’anteprima che si concretizzerà nelle prossime settimane: nel caso in cui l’installatore abbia la necessita impellente di doversi confrontare con qualcuno per risolvere un problema tecnico urgente, potrà direttamente, senza passare per il call-center, prenotarsi e richiedere un supporto che gli consentirà di essere ricontattato dai nostri tecnici ad orari consoni alle proprie esigenze. Nel caso invece l’installatore si trovi di fronte a un problema impellente, da risolvere subito quindi, e necessiti del supporto immediato dell’azienda, potrà effettuare una chiamata d’emergenza, naturalmente nel rispetto di determinate regole che abbiamo prefissato (ad esempio un numero massimo di chiamate nel corso dell’anno, ecc). In questo modo l’installatore bypassa la normale attesa riuscendo a comunicare direttamente con i tecnici. Questa è una nuova modalità di comunicazione: invece di utilizzare la via telefonica è possibile inviare la richiesta di supporto sfruttando l’app.

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