Tecnologia applicata

Tecnologia applicata

I display del colosso giapponese NEC inseriti in un prestigioso interior project, l’appartamento Atelier Durini 15, realizzato dallo Studio Castrignano nel centro di Milano

durini1

Atelier Durini 15 significa un prestigioso appartamento di circa 200 mq nel centro di Milano ristrutturato dall’architetto Andrea Castrignano ed inaugurato in occasione del Fuorisalone del Mobile (ed alla vigilia di Expo 2015).

Atelier Durini 15 significa un interior project realizzato, come spiega il suo creatore, “con dettagli unici e raffinati, materiali naturali, colori avvolgenti e arredi retrò che ho mixato con le più avanzate tecnologie”. Ma Atelier Durini 15 significa anche l’importante presenza di NEC fra le varie aziende coinvolte nel progetto, con l’installazione nei vari ambienti dell’appartamento di numerosi monitor della sua Serie high-end XS ed E. Display allo stato dell’arte da inserire in una casa intelligente dove “la domotica controlla anche lo scenario illuminotecnico e l’innovativa tecnologia interattiva trasforma uno schermo televisivo in un prodotto smart-touch da cui accedere anche alla rete”.

NEC ha fornito due grandi monitor E805 ed E705 per la zona giorno e la zona pranzo, nonché tre monitor modello X401S, di cui due installati all’interno di una struttura in legno coperta da un vetro speciale per le camere da letto ed uno inserito in un totem all’ingresso del palazzo. “L’utilizzo dei public display aumenta in maniera esponenziale e così la richiesta di performance sempre migliori – spiega Antonio Zulianello, General Manager NEC Italy & Southeast Mediterranean -. La Serie XS soddisfa il bisogno di affidabilità e longevità del prodotto grazie all’utilizzo di un pannello professionale e al solido know-how di NEC in questo settore.

durini2

Il ridotto spessore ed il peso contenuto del display rendono più agevole l’installazione in contesti dove l’integrazione nell’estetica degli ambienti è un fattore imprescindibile”.In particolare, il monitor MultiSync X401S con risoluzione Full HD è un public display da 40 pollici che combina l’efficienza della retroilluminazione a Edge LED con un design elegante e super sottile, quest’ultima una caratteristica che ne permette l’installazione in cabinet e contesti dalle dimensioni esigue. Inoltre, un sensore integrato della luce ambientale regola automaticamente la luminosità dello schermo riducendo i consumi e garantendo livelli di luminosità sempre ottimali. Delle peculiarità che da un lato aumentano l’efficienza del prodotto, dall’altro concorrono ad abbatterne i costi di operatività mantenendo livelli di performance estremamente alti.

Il MultiSync X401S supporta poi il sistema esclusivo NEC per la gestione del calore, che permette di controllare e regolare la temperatura all’interno del monitor attraverso le ventole di raffreddamento azionabili direttamente dall’utente. Una funzionalità strategica in relazione all’affidabilità ed alla durata del display. Quanto ai grandi modelli MultiSync installati nella zona soggiorno di Atelier Durini 15, l’E705 e l’E805, sono display caratterizzati da dimensioni impressionanti (rispettivamente 178 e 203 centimetri di diagonale) che allo stesso tempo garantiscono una notevole ottimizzazione dei costi di installazione e funzionamento (grazie alla tecnologia di retro-illuminazione a LED). Entrambi con risoluzione Full HD, offrono dei neri profondi per una migliore percezione di contrasto e resa cromatica. Indicati per il settore digital e retail signage, i grandi monitor MultiSync vengono sempre più utilizzati anche in ambito museale e hospitality ed in qualsiasi tipo di location dove l’impatto estetico rappresenta un fattore determinante.

 CARATTERISTICHE DEI COMPONENTI UTILIZZATI

Dimensioni: 80"
Contrasto: 5000:1
Consumo di energia annuale: 203 kWh(4 ore al giorno)
Luminosità: 400 cd/m²
Peso: 61 kg
Risoluzione:1920x1080 pixels
Ingressi Video: 2 HDMI, 1 DVI-D, 1 DisplayPort,1 Dsub 15
Dimensioni: 70"
Contrasto: 4000:1
Consumo di energia annuale: 130 kWh(4 ore al giorno)
Luminosità: 400 cd/m²Peso: 47 kg
Risoluzione: 1920x1080 pixels
Ingressi Video: 2 HDMI, 1 DVI-D, 1 DisplayPort,1 Dsub 15
Dimensioni: 40"
Contrasto: 3500:1
Consumo di energia annuale: 80 kWh(4 ore al giorno)
Luminosità: 700 cd/m²Peso: 14,9 kg
Risoluzione:1920x1080 pixels
Ingressi Video: 1 HDMI, 1 DVI-D, 1 DisplayPort, 1 Dsub15, Composito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Puoi usare HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*