Manfrotto sceglie la videoproiezione Epson
Per ottimizzare tempi e modalità di svolgimento delle proprie riunioni, Manfrotto si affida ai sistemi di videoproiezione interattivi Epson, grazie ai quali ora per l’azienda è più facile creare un ambiente di condivisione.
Per un’azienda come Manfrotto, punto di riferimento per supporti e accessori nel mondo della fotografia, del video, del cinema e dell’intrattenimento con una rete di distribuzione internazionale, è fondamentale comunicare in maniera efficiente, con un particolare occhio di riguardo per la qualità della comunicazione visiva. Per questo motivo, all’interno della principale sala riunioni della sede, l’azienda ha sentito il bisogno di superare l’ostacolo affidandosi a dispositivi evoluti ed efficienti. La soluzione è arrivata installando un videoproiettore interattivo a ottica ultra-corta Epson EB-1430Wi, che permette di tenere meeting e videoconferenze collaborative e proiezioni di contenuti in alta qualità anche con scopi formativi. Il videoproiettore, che ha sostituito lo schermo TV da 65″ precedentemente utilizzato e poco amato dai dipendenti per via dei riflessi provocati dalla finitura lucida, è stato inoltre associato al sistema di videoconferenza Polycom già presente in azienda con conseguenti benefici nell’interazione anche tra diverse sedi.
“Avevamo bisogno di una soluzione che ci permettesse di visualizzare immagini ben definite e proiettate in modo nitido, che migliorasse la condivisione e ci permettesse di rendere le riunioni più coinvolgenti e partecipate” afferma Federico Soster, Responsabile dell’infrastruttura IT della divisione Imaging di Manfrotto. “Con il videoproiettore Epson EB-1430Wi abbiamo trovato il prodotto che fa per noi.”
Con l’Epson EB-1430Wi l’azienda ha risolto diversi problemi: grazie all’ottica ultra-corta è stato possibile ridurre al minimo riflessi e ombre e, rispetto alla situazione precedente con lo schermo TV, non è più necessario oscurare l’ambiente durante le proiezioni. Inoltre, grazie alla tecnologia Epson 3LCD, questo dispositivo assicura immagini di alta qualità con una resa luminosa dei colori pari a quella del bianco, per immagini nitide e brillanti e colori più luminosi e realistici in qualsiasi condizione di illuminazione: un aspetto tutt’altro che trascurabile per chi lavora con i più grandi attori del mondo della fotografia.
Tra le molte funzionalità, una delle più apprezzate è stata l’elevata interattività data dalla tecnologia Finger Touch e dalla possibilità di usare la doppia penna interattiva, che consente a due persone contemporaneamente di interagire prendendo appunti direttamente sulla proiezione. Inoltre, con la connettività wireless i contenuti possono essere facilmente visualizzati da numerosi dispositivi mobili mediante l’app iProjection2. È così possibile prendere appunti in remoto da postazioni diverse collegando in rete fino a quattro sistemi di proiezione contemporaneamente: una caratteristica particolarmente utile per chi opera e si collega in tutto il mondo.
“Grazie alla possibilità di prendere e inviare appunti, ora al termine delle riunioni siamo sempre tutti allineati. È una soluzione talmente comoda che il numero delle riunioni fatte all’interno di questa sala è aumentato di quasi il 20%, passando da 30 a 35 ore settimanali circa.” ha aggiunto Federico Soster, a cui sono seguite le parole di Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments di Epson Italia: “Affinché le comunicazioni aziendali possano mantenere la loro efficacia, è sempre più importante che tutti i partecipanti contribuiscano e collaborino attivamente durante riunioni e videoconferenze, indipendentemente da dove si trovino, dalle modalità di interazione scelte e dai dispositivi in uso. Grazie ai videoproiettori interattivi Epson, ora è più facile creare un ambiente di condivisione in qualsiasi luogo e condividere note virtuali tramite dispositivi mobili, via mail oppure inviandole direttamente alla stampante.”