Vimar tra i vincitori dell’ottava edizione del Bando CONAI per l’eco-design
Nuovo riconoscimento del CONAI a Vimar per l’impegno in tema di sostenibilità: l’azienda di Marostica premiata per il packaging del kit videocitofonico monofamiliare
Anche quest’anno Vimar ottiene un riconoscimento da parte del CONAI per l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Nel mese di novembre sono stati annunciati i vincitori del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare – valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi 2021”. Rivedendo il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità, l’azienda di Marostica è stata premiata per il packaging del kit videocitofonico monofamiliare (codice K7559G.01).
Vimar premio CONAI per l’imballaggio sostenibile: gli aspetti che maggiormente hanno inciso per l’ottenimento del premio:
- l’utilizzo di materiale riciclato (la quota di materiale riciclato del tramezzo interno passa dal 50 all’80% mentre tutti i contenitori del prodotto finito sono riciclati al 100% e con marchio FSC – certificazione gestione forestale sostenibile);
- il risparmio di materia prima (riduzione dell’utilizzo di materia prima attraverso il ridimensionamento del contenitore, – 40% in volume, e del tramezzo interno, – 75% in peso);
- l’ottimizzazione della logistica (+88% dei pezzi trasportabili su un pallet).
Il riconoscimento (ottenuto in mezzo a 185 progetti esaminati ed ammessi) si aggiunge a quelli già ottenuti nel 2015, nel 2017, 2018 e 2019, oltre all’Oscar per l’imballaggio, vinto nel 2016.
Il Comitato tecnico Allargato che ha decretato i vincitori di quest’anno è composto da referenti esperti del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino, della facoltà di architettura IUAV di Venezia, dell’Università di Bologna, di Legambiente, di Altroconsumo e di ItaliaImballaggio.
Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool Conai che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di eco-design attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.