La tecnologia AV Sony nell’University of Wales Trinity Saint David

La tecnologia AV Sony nell’University of Wales Trinity Saint David

La prestigiosa università del Galles University of Wales Trinity Saint David collabora a stretto contatto con Sony per presentare nuove pratiche di apprendimento agli studenti del campus.

Sony ha annunciato la collaborazione con University of Wales Trinity Saint David (UWTSD) per mettere a disposizione degli studenti dei propri campus la nuova generazione di tecnologie per la formazione attraverso la soluzione di collaborazione Vision Exchange.

Nel corso della partnership appena siglata, Sony fornirà a UWTSD una piattaforma pionieristica in grado di agevolare il passaggio dagli auditorium tradizionali a spazi di apprendimento all’avanguardia, consentendo l’implementazione di modelli di apprendimento interattivi e collaborativi volti a migliorare il coinvolgimento e quindi il conseguimento dei risultati da parte degli studenti.

La University of Wales Trinity Saint David è la più antica università insignita della Royal Charter con campus in tutto il South West Wales e a Londra. UWTSD sta investendo significativamente nelle proprie infrastrutture per trasformare l’esperienza di formazione degli studenti nei propri campus.

Al fine di realizzare i propri obiettivi, UWTSD aveva bisogno di un partner tecnologico in grado di sviluppare la prossima generazione di tecnologie per la formazione, introducendo nuovi modelli di apprendimento attivo. L’università ha inoltre concordato una nuova soluzione semplice e intuitiva, così che studenti e docenti siano in grado di utilizzarla facilmente non avendo bisogno di particolari conoscenze tecniche.

Dal 2015 Sony lavora a stretto contatto con il centro universitario per sviluppare la soluzione intuitiva Vision Exchange. Questa consente a circa 60 studenti di lavorare in modo collaborativo in piccoli gruppi connettendosi wireless alla piattaforma dai propri laptop (Windows/Mac), tablet e smartphone. Gli insegnanti possono così attuare in modo semplice il “mirroring” di ciascuno di questi dispositivi e condividere contenuti con altri gruppi in aula o sullo schermo di presentazione principale tramite semplici operazioni di trascinamento sotto il loro controllo. La soluzione può anche coinvolgere altri partecipanti non in sede, consentendo loro di partecipare a una discussione e condividere contenuti facilmente indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

Durante il mese di settembre 2017 la Faculty of Education and Communities e la Faculty of Architecture, Computing and Engineering inizieranno a utilizzare Vision Exchange di Sony. Il sistema sarà poi progressivamente implementato in tutti i campus di UWTSD consentendo ai docenti di utilizzare la tecnologia come risorsa fondamentale nei propri programmi d’insegnamento e di proporre l’apprendimento attivo a tutti gli studenti. Il progetto includerà nuove strutture universitarie presso SA1 Swansea Waterfront (foto in basso), che aprirà a settembre 2018.

Nel commentare questa partnership, Lyndon Shirley, Executive Head of Technology Enhanced Learning presso University of Wales Trinity Saint David ha dichiarato: “Per tutti noi di UWTSD è importante creare un ambiente in grado di promuovere un approccio collaborativo all’apprendimento attivo. Dopo aver valutato il mercato senza trovare un singolo sistema in grado di soddisfare le nostre esigenze in modo efficace e user-friendly, siamo stati lieti di intraprendere la collaborazione con Sony. Sony avrà quindi la possibilità di portare a termine la piattaforma di apprendimento attivo conosciuta con il nome di Vision Exchange, basata sulle nostre richieste e sui nostri feedback”.

Il professor Medwin Hughes, DL Vice-Chancellor di UWTSD ha affermato: “Sono contento che l’Università abbia collaborato con Sony per identificare soluzioni basate su tecnologie innovative in grado di aiutarci a soddisfare le nostre ambizioni d’insegnamento e apprendimento.  Tali innovazioni di prim’ordine miglioreranno l’esperienza di studenti e staff in tutti i nostri campus, consentendo agli studenti di UWTSD di sperimentare per primi nuovi metodi di apprendimento da cui trarre vantaggio in futuro nel corso delle loro carriere professionali”.

Garry Cox, Education Solutions Manager di Sony Professional ha dichiarato: “Siamo stati entusiasti di poter collaborare con l’Università alla creazione di una soluzione collaborativa in grado di soddisfarne le esigenze e di supportarla nel tentativo di rivoluzionare la formazione della prossima generazione. Lo sviluppo di Vision Exchange si è evoluto nel corso della nostra collaborazione con UWTSD fino alla realizzazione di una soluzione scalabile e flessibile, specificamente pensata per soddisfare le esigenze d’istruzione superiore. Con l’inizio del trimestre ormai alle porte, è entusiasmante pensare a come questo nuovo modello pedagogico dinamico aiuterà gli studenti di UWTSD e non solo”.

pro.sony.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Puoi usare HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*