Case study: una splendida e riservata location adotta Genelec per sonorizzare gli ambienti
In Finlandia, nel centro sauna&lounge Bank 55 gli speaker Genelec della serie 4000 allietano i clienti di buona musica
Bank 55, situata nel meraviglioso distretto di Lauttasaari (Finlandia) – un’isola che in origine era collegata alla terraferma da un ponte nel 1935 – è il frutto dell’intuizione del cabarettista e attore Sami Hedberg. In origine, la location era sede di una banca inaugurata nel 1955 (da qui il nome). Oggi, Bank 55 è una bellissima sauna e lounge dedicata ad eventi privati di ogni tipo, dalle conferenze ai meeting, alle riunioni aziendali o semplicemente anche alle feste private con amici e famiglia. La musica ricopre un ruolo fondamentale nel nuovo spazio eventi, e Hedberg – che già conosceva Genelec – non ha esitato e ha voluto i modelli di altoparlanti della serie Genelec 4000, con colore personalizzato per il suo nuovo progetto.
Bank 55 può ospitare fino a 60 persone in qualsiasi momento su due piani, sia che si tratti di un gruppo unico o di gruppi più ristretti. Hedberg ha contattato Genelec che ha effettuato un sopralluogo, insieme agli esperti di elettronica per sistemi di intrattenimento Haloradio, con sede a Helsinki per valutare la portata del progetto.
Haloradio ha quindi installato un totale di dieci altoparlanti 4030, principalmente a coppie vicino ai grandi schermi TV nelle due aree lounge al piano terra e nell’area ufficio al piano di sopra – che ospita fino a 50 persone e dove vi è anche la possibilità di mangiare, con la propria cucina bar e area vino che raddoppia diventando un’area conferenza esclusiva.
Quattro dei potenti modelli 4040 – un paio al piano di sopra e un secondo paio al piano terra – offrono sound reinforcement in tutta l’area per un’atmosfera più rilassata una volta conclusa la giornata lavorativa.