Yamaha Adecia ora nel catalogo Unified Communication

Yamaha Adecia disponibile

 

Yamaha annuncia la disponibilità di Adecia Ceiling Solution, il sistema pensato per migliorare la collaborazione bidirezionale negli ambienti Corporate    

 

 

Confermando il percorso di ampliamento del catalogo di soluzioni di Unified Communications, Yamaha ha comunicato finalmente la disponibilità di Adecia Ceiling Solution, sistema annunciato in autunno basato sulle tecnologie Auto Tracking Beamforming e Dynamic Voice Tracking e pensato per sviluppare la collaboration negli ambienti Corporate.  

 

 

Yamaha Adecia è al passo con i tempi

Nell’ultimo anno sono state molte le tecnologie che hanno puntato il focus sul mondo della Collaboration, anche e soprattutto a distanza, con lo scopo di fornire soluzioni per una stretta interazione tra sale conferenza dislocate ovunque nel mondo. Questo slancio d’innovazione non ha trovato Yamaha impreparata, che prontamente ha sviluppato una soluzione per l’audio in ambienti Corporate (il “tallone d’Achille” della Collaboration). Il sistema, presentato nello scorso autunno, è ora finalmente disponibile per la distribuzione.

 

Adecia

 

La soluzione Adecia di Yamaha perfeziona la comunicazione vocale

Adecia Ceiling Solution recepisce in pieno le esigenze del mondo business e propone una serie di prodotti orientati a trasformare gli spazi aziendali in “sale conferenza espanse”, nelle quali il suono – qualunque sia la sua provenienza – sia perfetto. Il sistema è basato sul nuovo array di microfoni da soffitto RM-CG, dotato della tecnologia Dynamic Beamforming e del processore per conferenze RM-CR. Offre copertura completa dall’ingresso all’uscita audio, grazie anche agli innovativi diffusori line array VXL1-16P e allo switch PoE+ SWR2311P-10G, sempre firmato Yamaha.

Il microfono può essere montato a filo del soffitto, sospeso o, infine, con staffa VESA e supporta l’audio di rete dello standard Dante. La tecnologia Dynamic Voice Tracking consente poi al microfono di seguire e catturare la voce, a prescindere dai cambiamenti di posizione di chi parla. Inoltre, quattro Auto Tracking Beam tracciano il parlato simultaneo permettendo conversazioni dinamiche.

Tra le altre tecnologie innovative firmate Yamaha, il sistema Adecia vanta Adaptive Echo Canceller (per la cancellazione dell’eco), Automatic Gain Control e Noise Reduction (per il controllo del rumore di fondo) e Dereverberation (per eliminare il riverbero anche in ambienti poco propizi alla diffusione audio). Il sistema utilizza un unico cavo di rete PoE+, il che evita cablaggi complessi e consente il controllo audio tramite Dante.

 

Yamaha Adecia meeting 1

 

Ottimizzazione dell’acustica ambientale con Adecia

Il sistema Yamaha Adecia è in grado di rilevare automaticamente tutti i suoi componenti e di configurarli, ottimizzandoli per l’ambiente, tenendo conto della posizione di diffusori e microfoni, nonché delle caratteristiche di riverbero della sala e di un eventuale eco. Il sistema, infine, è dotato di diverse interfacce (microfoni dinamici, I/O analogici, USB, Bluetooth e telefonia SIP) che lo rendono idoneo sia per le conferenze via web che per le riunioni telefoniche.

Un cenno, infine, sulla tecnologia Dynamic Multi-beam Voice Tracking, su cui si basa il sistema Adecia. Questa tecnologia supporta le conversazioni con più partecipanti, trasmettendo un segnale audio nitido da ciascun relatore a tutti i partecipanti in remoto. Le funzionalità di elaborazione consentono di acquisire la voce umana con estrema chiarezza anche in presenza di rumori di fondo, nell’ottica di fornire un’esperienza di ascolto e partecipazione efficace e immersiva.

 

Adecia meeting room

 

Yamaha e la Unified Communication

Ymaha Professional ha sempre prestato particolare attenzione al mondo UC e risale ormai a un anno fa l’importante annuncio relativo alla ridefinizione della strategia commerciale del marchio, in particolare per i prodotti dedicati alla Unified Communication. In base a questa vision, si è lavorato per “la creazione di un’efficace rete di contatti di vendita e system integrator attraverso un ben definito piano di partnership. I system integrator e i distributori vengono così coinvolti più strettamente allo scopo di migliorare la qualità e la presenza sul territorio della proposta commerciale Yamaha.”

Il sistema Yamaha Adecia si inserisce perfettamente nella nuova strategia dell’azienda nipponica: con la distribuzione effettiva di Adecia, il piano strategico entra, insomma, in fase pienamente operativa: diversi partner sono già pronti a rispondere alle esigenze del mercato, e a fare la loro parte perché i danni, a livello lavorativo e commerciale, di questa pandemia possano essere limitati o ridotti, implementando il più possibile le pratiche di Unified Collaboration nelle aziende e offrendo ai clienti e alle organizzazioni un sistema – ma anche un servizio – di assoluta qualità e affidabilità.    

 

it.yamaha.com/it/products/unified_communications/index.html

www.exertisproav.it/